rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via I° Maggio

Pontedera, danneggiano gli arredi in via Primo Maggio: individuati e denunciati

Grazie alle telecamere di videosorveglianza è stato possibile rintracciare gli autori degli atti vandalici. Su Facebook il video che li inchioda

Sono stati 'sbattuti' sulla pagina Facebook del sindaco di Pontedera Simone Millozzi i due vandali che hanno danneggiato gli arredi di via Primo Maggio. I due sono stati infatti ripresi nelle loro 'gesta' dalle telecamere di videosorveglianza e il primo cittadino pontederese ha pubblicato il video in un post. Nel video si vede uno dei due spingere a terra i due cestini prima di dileguarsi in tutta tranquillità.

"Pubblico in bassa risoluzione un video del nostro sistema di videosorveglianza che riprende due nostri concittadini 'impegnati' a danneggiare l'arredo di via 1° Maggio durante una di queste notti - scrive Millozzi - l'assoluta e vile idiozia del gesto, la sciocca presunzione di impunità, il disprezzo verso l'arredo urbano rende ogni commento di censura del tutto superfluo. Sono stati ovviamente individuati e denunciati al comando di Polizia Locale. L'occasione mi consente di ribadire una convinzione: accanto alla repressione ed alla punizione, che deve esser esemplare, rapida e certa, il vero antidoto a questi gesti che offendono gli spazi pubblici, non può non essere, in via preventiva, uno sforzo di educazione collettiva e sensibilità civica capace di convincere, soprattutto le nuove generazioni, che tutto ciò che è pubblico è di tutti anziché di nessuno. Lavoriamo e lavoreremo quotidianamente - conclude - perché questo anticorpo culturale sia la vera difesa della nostra città contro il vandalismo di ogni tipo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, danneggiano gli arredi in via Primo Maggio: individuati e denunciati

PisaToday è in caricamento