rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il 2018 dei carabinieri di Pisa: 183 arresti e 17 irregolari espulsi

Sequestrata droga e numerosi oggetti contraffatti. Denunciate 122 persone sorprese alla guida sotto l'effetto di droga

E' tempo di bilanci con l'inizio del nuovo anno per la Compagnia carabinieri di Pisa. Il 2018 appena terminato è stato un anno sicuramente impegnativo

Nel corso dell’intero anno sono state arrestate 183 persone di cui 114 in flagranza di reato e 69 su ordine di custodia cautelare dell’autorità giudiziaria. Sono state inoltre deferite in stato di libertà ben 803 persone.

Spaccio di droga

Tra i reati contestati, spiccano quelli in materia di contrasto allo spaccio di stupefacenti con 39 persone arrestate e 62 deferite in stato di libertà. Numerose sono state le segnalazioni amministrative per uso di stupefacenti ai sensi dell’art. 75 DPR 309/1990, per un totale di oltre 130 violazioni. Complessivamente sono stati sequestrati 3,5 kg di marijuana, 853 grammi di hashish, 300 grammi di eroina e 140 grammi di cocaina, ai quali si aggiungono 9.710 euro considerati provento di attività illecita. Le aree sottoposte a controllo sono state in particolare la stazione ferroviaria e le aree adiacenti, piazza dei Cavalieri e piazza delle Vettovaglie, oltre alle aree extraurbane nei comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme.

droga sequestrata carabinieri-2

Controlli stradali

Significativi anche i risultati ottenuti in tema di sicurezza stradale: sono state denunciate all’autorità giudiziaria 82 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e 122 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti grazie ai frequenti posti di controllo predisposti sulle principali arterie del territorio di competenza, che comprende oltre al Comune di Pisa, quelli di San Giuliano Terme, Vecchiano e Calci.

Contraffazione

Tra i fenomeni illegali sottoposti a maggiore controllo, vi è stato anche quello della vendita di merce dai marchi contraffatti, che interessa in particolar modo l’area del centro storico, a ridosso di Piazza dei Miracoli e il litorale durante il periodo estivo. In particolare sono state deferite in stato di libertà 16 persone e sequestrati migliaia di prodotti, tra orologi, borse, cinte ed occhiali.

sequestro merce contraffatta carabinieri-2

Furti

Grande attenzione riservata anche al fenomeno dei reati predatori, con particolare riferimento ai furti in abitazione e all’interno degli esercizi commerciali, nonchè ai furti con destrezza che si registrano con maggior frequenza ai danni dei turisti in visita nelle aree monumentali della città. Le attività dei carabinieri hanno consentito, in particolare, di giungere all’identificazione e all’arresto di alcuni degli autori delle 'spaccate' verificatesi nei mesi scorsi ai danni dei bar e dei ristoranti del centro storico.

Controllate persone e esercizi commerciali

Nel settore del controllo dei cittadini stranieri irregolari sono state 17 le persone nei cui confronti è stata avviata la procedura di espulsione dal territorio nazionale, con contestuale accompagnamento presso i Centri di Identificazione ed Espulsione.

Numerosi anche i controlli degli esercizi commerciali presenti in particolare nell’area della stazione ferroviaria condotti con la componente specializzata dei carabinieri del NAS di Livorno, che ha consentito di elevare diverse sanzioni amministrative e di disporre, unitamente a personale sanitario dell’Azienda USL Toscana Nord, la chiusura di tre attività per riscontrate carenze igienico – sanitarie.


"I risultati conseguiti - sottolineano dal Comando provinciale - sono il frutto dell’intensificazione, in perfetta aderenza con quanto stabilito in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dei servizi di controllo ordinario e straordinario del territorio condotti, con l’ausilio dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana di Firenze, inviati dal Comando Generale, in maniera continuativa, nel corso dell’intero anno, e dei militari del Nucleo Cinofili di San Rossore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2018 dei carabinieri di Pisa: 183 arresti e 17 irregolari espulsi

PisaToday è in caricamento