rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: parte l'attività del nuovo Consiglio Comunale per ragazzi

Tante attività in programma per i 30 eletti provenienti dalle scuole del territorio

Si è insediato e ha già iniziato a lavorare il Consiglio comunale dei ragazzi di Cascina. Ieri, lunedì 29 gennaio 2018, nella sala consiliare del municipio, i nuovi eletti hanno partecipato alla loro prima attività: l'incontro con lo storico e archivista Diego Sassetti su 'I Lorena in Toscana', promosso dall'amministrazione comunale con il sostegno della Regione Toscana nell'ambito della Festa della Toscana 2017. Ad accogliere i giovani consiglieri sono stati il presidente del Consiglio Comunale Elena Meini ed il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi.

Quest'anno il programma delle attività che i ragazzi seguiranno sarà incentrato sul territorio e le sue valenze: laboratorio al Centro Ankio; giornata dedicata alla pulizia di un parco; tour della pievi cascinesi; giornata alla Asp Remaggi per 'Un giorno con il nonno'; matinée alla Città del teatro e della cultura. Ci saranno poi incontri sul ruolo del Consiglio comunale con preparazioni di mozioni ed interrogazioni, fino una seduta di consiglio comunale simulata alla presenza della Giunta. Infine realizzazione di un giornalino e incontro con la polizia postale per approfondire il tema del cyber bullismo.

Ecco i 30 eletti che compongono il Consiglio Comunale dei ragazzi: per l'istituto scolastico 'De Andrè' Giulia Romagnoli, Laura Pierotti, Sanja Gorelli, Filippo Alessi, Desilda Tafaj, Jacopo Marrucci, Federico Giaconi (della scuola secondaria di primo grado 'Duca d'Aosta' di San Frediano), Alberto Rossi (della scuola primaria 'Cipollli' di San Casciano), Antonio Valentini (della scuola primaria 'Alighieri' di San Lorenzo a Pagnatico), Davide Gennai (della scuola primaria 'Pascoli' di San Frediano).

Per l'istituto scolastico 'Falcone' gli alunni eletti sono Gabriele Calvanese, Pietro Nista, Pietro Bellotti, Greta Corsi, Gianna Cambioni, Lorenzo Carbocci, Francesco Cecchi (scuola secondaria di primo grado 'Pascoli' di Cascina), Emanuele Pepe (scuola primaria 'Ciari' di Cascina), Lorenzo Ghelardi (scuola primaria 'Don Bosco' di Latignano), Emanuel Hasula (scuola primaria 'Galilei' di Cascina).

Per l'istituto scolastico 'Borsellino' gli alunni eletti sono Christian Causarano, Desiree Cavallini, Agnese Bertilacchi, Sofia Sette, Alessandro Taddei, Nicky Musaj, Giulia Giaconia (scuola secondaria di primo grado 'Russo' di Casciavola), Emanuele Spiezia (scuola primaria 'Fucini' di Casciavola), Matilde Casarosa (scuola primaria 'Don Gnocchi' di San Lorenzo alle Corti), Giulia Paolicchi (scuola primaria 'San Francesco' di Titignano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: parte l'attività del nuovo Consiglio Comunale per ragazzi

PisaToday è in caricamento