rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Sant'Anna, nuova aula didattica multimediale: basta un clic per passare dalla teoria alla pratica

Appena inaugurata, è stata allestita grazie all’accordo con National Instruments e alle donazioni di Dell Italia e dell’azienda fiorentina Trii. Gli allievi potranno apprendere e sperimentare in prima persona le tecniche più avanzate di sviluppo integrato hardware-software

L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la multinazionale texana National Instruments (NI) si alleano per garantire agli studenti l’utilizzo di strumenti didattici di altissimo livello, competitivi rispetto a quelli installati nelle università più prestigiose del mondo. Grazie all’aula multimediale allestita presso la sede di Pontedera gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, ordinari (coloro che frequentano i corsi didattici integrativi) e perfezionandi / dottorandi,  nonché gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università di Pisa, saranno messi in condizione di passare subito dall’apprendimento di nozioni teoriche alla loro messa in pratica. L’aula didattica multimediale è stata appena inaugurata anche alla presenza del direttore dell’Istituto di BioRobotica Paolo Dario e dei rappresentanti delle aziende che hanno contribuito al suo allestimento.

La nuova infrastruttura per la didattica, definita una “pietra miliare” dal direttore Dario, arriva dopo la firma di un accordo di collaborazione con National Instruments. Dal 2014 l'Istituto di BioRobotica aderisce a 'NI LabVIEW Academy', programma didattico che offre a istituzioni accademiche pubbliche e private la possibilità di introdurre nell’offerta formativa un percorso completo per insegnare il linguaggio di programmazione grafica 'NI LabVIEW'. Per rendere effettiva la collaborazione, NI ha donato dieci 'NI LabVIEW RIO Evaluation Kit', da utilizzarsi per allestire lo spazio didattico. Affinché gli studenti siano in grado di utilizzare al meglio delle potenzialità le strutture della nuova aula, si terranno corsi per l’uso efficiente dei moduli software e hardware forniti dalla multinazionale.

Nella nuova aula, gli allievi potranno apprendere e sperimentare in prima persona le tecniche più avanzate di sviluppo integrato hardware-software e di prototipazione rapida di sistemi meccatronici e robotici. L’innovativa aula didattica sarà utilizzata nella maggior parte dei corsi tenuti dai docenti dell’Istituto di BioRobotica del Sant’Anna. L’attivazione dello spazio didattico è considerata tappa fondamentale dell’alleanza strategica con NI, con cui la Scuola Superiore Sant’Anna ha avviato una collaborazione ormai consolidata - per la ricerca e per la didattica - oltre che con Dell Italia e Trii Firenze, aziende che hanno contribuito all’implementazione del nuovo spazio didattico, donando calcolatori e mezzi per favorire la didattica multimediale.

L’aula multimediale è il risultato di una visione condivisa tra Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica; Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna; Yiannis Pavlou, european academic director di NI; Filippo Ligresti, country Mmanager di DELL Spa ; Franco Geraci, Aamministratore delegato di TRII. Tutti si sono mostrati concordi nel sottolineare “l’importante ruolo che la sinergia tra accademia ed industria, a partire dalla didattica, può giocare nel rilancio della crescita dell’Italia e nel suo ammodernamento, attraverso la formazione di una nuova generazione di ingegneri pronti per sfide ambiziose come quelle aperte dalla biorobotica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna, nuova aula didattica multimediale: basta un clic per passare dalla teoria alla pratica

PisaToday è in caricamento