rotate-mobile
Cronaca

Treni: da febbraio aumento del 20% sul prezzo dei biglietti in Toscana

La maggiorazione, decisa dalla giunta di Enrico Rossi alla fine del 2011, è stata resa necessaria dai tagli al trasporto pubblico: l'intenzione è quella infatti di non abbassare la qualità del servizio offerto

Arriva una stangata per i pendolari della Toscana. Dal mese di febbraio infatti ci sarà una maggiorazione del 20% sui biglietti di corsa semplice dei treni regionali quindi riguarderà chi utilizza meno frequentemente il treno. In un secondo momento sarà necessario intervenire anche sugli abbonamenti, utilizzando lo strumento dell’Isee come per il ticket sanitario. La Regione Toscana ha deciso infatti di salvaguardare criteri di equità e di tutela delle fasce più deboli, in modo da tutelare anzitutto i pendolari e i cittadini con capacità di reddito inferiori.

L’aumento delle tariffe ferroviarie, deciso dalla giunta regionale alla fine del 2011, si è reso necessario per colmare un taglio da 400 milioni di euro lasciato dall’ultimo Governo Berlusconi al sistema del trasporto pubblico e ferroviario nazionale (di cui 40 solo in Toscana), nonostante il parziale reintegro operato dall’Esecutivo Monti. La maggiorazione, a cui la Regione si è opposta a lungo, è stata decisa per mantenere alto il livello dei servizi e non rinunciare al piano di acquisto di nuovi treni, che dovrà essere garantito da Trenitalia nel rispetto del contratto di servizio.

La percentuale di aumento deliberata dalla giunta regionale, il 20% appunto, è in linea con l’andamento generale degli aumenti stabiliti già nei mesi scorsi nelle altre Regioni. Nell’ultimo anno, infatti, le Regioni che offrono un servizio di trasporto analogo a quello toscano hanno aumentato i biglietti ben oltre il 20%. In particolare l’Emilia Romagna ha fatto due aumenti scaglionati del 10% ciascuno, la Lombardia ha aumentato prima del 10% e poi di un ulteriore 12,5%, infine la Liguria ha aumentato in una sola tranche i prezzi del 25%.

Certo una scelta che, anche se obbligata, farà pur sempre discutere e soprattutto piangere le tasche dei "treno-dipendenti" di tutta la Regione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: da febbraio aumento del 20% sul prezzo dei biglietti in Toscana

PisaToday è in caricamento