rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

People Mover: cambiano di nuovo gli autobus-navetta tra 'Galilei' e stazione

Sarà la Ctt ad occuparsi del trasporto. I primi autobus utilizzati dopo la chiusura del collegamento ferroviario tra aeroporto e stazione erano troppo grandi e non consentivano l'agile passaggio per San Giusto, vennero sostituiti da mini-bus

Entreranno in funzione da venerdi 14 febbraio i bus 'PisaMover' della Ctt, l’azienda che si è aggiudicata la gara per assicurare i collegamenti fra stazione e aeroporto per tutta la durata dei lavori di realizzazione del 'People Mover', la navetta elettrica veloce che dal 2016 assicurerà il trasporto pubblico fra il 'Galilei' e il principale scalo ferroviario cittadino. Si tratta di due bus Breda Menarini 230 di nove metri di lunghezza ciascuno, quindi più piccoli dei primi 'maxi pullman' di dodici metri ciascuno messi inizialmente a disposizione da Bus Italia, la società delle Ferrovie che assicurerà il servizio di trasporto fino a venerdi, e che furono subito sostituiti con dei mini-bus, più adatti a viaggiare sulle strade di un quartiere densamente abitato come quello di San Giusto, ma che hanno causato qualche problema per quel che riguarda il trasporto delle valigie a causa delle ridotte dimensioni del bagagliaio.

"I bus con cui la Ctt garantirà il servizio - assicurano dalla Pisamo - sono invece di dimensioni notevolmente più piccole di quelli utilizzati inizialmente ma anche inferiori di un metro e mezzo rispetto a quelli normalmente utilizzati per il trasporto pubblico cittadino e, dunque, in grado al contempo di muoversi sulle strade cittadine senza creare problemi alla viabilità e di assicurare un sufficiente spazio per il trasporto dei bagagli".

Immutato il percorso seguito che sarà il seguente (e viceversa): fermata di fronte all’aeroporto, vie dell’Aeroporto, Montanelli, Sant’Agostino, Cappuccini e nuova fermata all’altezza del sottopasso collegato al binario 14 della stazione. L’orario dei collegamenti sarà no stop dalle 6 alle 24 con partenze ogni dieci minuti sia dall’aeroporto che dalla stazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover: cambiano di nuovo gli autobus-navetta tra 'Galilei' e stazione

PisaToday è in caricamento