rotate-mobile
Cronaca

Ponsacco, economia e ambiente: un seminario sull'autoproduzione dei detersivi

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Ponsacco organizza un Seminario-Incontro con la Prof.ssa Maria Teresa de Nardis, autrice della "Guida ai Detersivi Bioallegri", sabato 24 novembre dalle 15.30 presso la saletta Valli in piazza R.Valli a Ponsacco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Ponsacco organizza un Seminario-Incontro con la Prof.ssa Maria Teresa de Nardis, autrice della "Guida ai Detersivi Bioallegri", sabato 24 novembre dalle 15.30 presso la saletta Valli in piazza R.Valli a Ponsacco. L'esigenza di un seminario su questo argomento nasce dal cambiamento dell' ottica di detergere, ponendo maggiore attenzione all'economia ed all'ambiente.  L'incontro è stato organizzato in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (17-25 novembre) e cercherà di mettere le basi per una coscienza condivisa sulla necessità e urgenza di ridurre la quantità di rifiuti prodotti, ponendo l'accento sulla prevenzione e il riuso.
 
Il seminario porrà l'accento sui detersivi "Bioallegri", che possono essere preparati in casa, li confronterà con quelli di sintesi, comunemente presenti sul mercato, e con quelli ecologici, che si trovano in circuiti specializzati e su Internet.
La conoscenza dei detersivi "Bioallegri" ed i pratici accorgimenti per le pulizie domestiche ci faranno scoprire come è possibile sostituire, in parte o del tutto, i moltissimi prodotti che riempiono le nostre case, con prodotti molto comuni, meno aggressivi e più economici. Impareremo a leggere le etichette dei prodotti ritenuti insostituibili.
 
Conosceremo ammorbidenti e brillantanti naturali, palline dosatrici ed "Ecofurbate". Ci addentreremo nel mondo degli sbiancanti ottici e dei foglietti acchiappa colore. Impareremo la differenza tra ecolabel e biologico.
 
Il risparmio economico è assicurato, i rifiuti plastici prodotti nonché quelli di produzione dei detersivi quasi del tutto annullati con il "riuso di contenitori usati". Comprenderemo che fare le pulizie in maniera creativa, riscoprendo i consigli della nonna ed adattandoli alle esigenze moderne, ci può portare verso una vita "bio-allegra per tutti".
Tutto questo, in un incontro completamente gratuito.

 

G.A.S. Ponsacco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, economia e ambiente: un seminario sull'autoproduzione dei detersivi

PisaToday è in caricamento