rotate-mobile
Cronaca

Carcassa di balenottera al largo del porto di Livorno: si è spiaggiata in Versilia

L'esemplare, lungo circa 15 metri, è arrivato sulla spiaggia di Lido di Camaiore. Ora gli esperti cercheranno di risalire alle cause della morte. Due giorni fa l'animale era stato notato all'imboccatura del porto di Livorno, diretto verso Calambrone

Si è spiaggiata sull'arenile di Lido di Camaiore l'esemplare di balenottera, un maschio di circa 15 metri e del peso di 20-25 tonnellate, che era stato avvistato all'imboccatura del porto di Livorno. Era stato previsto un possibile spiaggiamento sulle coste pisane, ma la corrente lo ha trascinato più a Nord, verso la Versilia, dove questa mattina ha toccato la sabbia nei pressi del bagno Cavallone. Sulla spiaggia sono intervenuti personale dell'Arpat, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto e i ricercatori dell'Università di Pisa e Siena.

I tecnici stanno provvedendo ai rilievi di rito e nelle prossime ore occorrerà avvicinare e fermare la carcassa sulla spiaggia per evitare che la risacca in mare la riporti a largo.
I veterinari locali e dell'unità nazionale Cert provvederanno entro domani alle operazioni sanitarie necessarie, prelievi e rilievi per accertare con successive analisi e approfondimenti le esatte cause di morte.

Balenottera spiaggiata a Lido di Camaiore

L'esemplare presenta un grosso taglio diritto di oltre 2 metri sul dorso, provocato da un possibile contatto con una grande imbarcazione, probabilmente avvenuto dopo il decesso e nella fase di galleggiamento davanti al Porto di Livorno, prima ancora che le imbarcazioni della Guardia Costiera ne individuassero la posizione.

Nel 2014, fanno sapere dalla Regione Toscana, il bilancio degli spiaggiamenti è stato positivo rispetto agli anni precedenti: solo 19 esemplari di cetacei di cui un solo grande cetaceo, un capodoglio, lungo 9,20 metri, recuperato a Rosignano Marittimo, il 18 novembre 2014.

Nel caso della balenottera, la rete toscana degli spiaggiamenti ha risposto con tutti i propri partner locali alle operazioni di avvistamento, incluso il Parco regionale di San Rossore e i Comuni da Livorno a Vecchiano, che lungo la costa erano stati allertati per il possibile spiaggiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcassa di balenottera al largo del porto di Livorno: si è spiaggiata in Versilia

PisaToday è in caricamento