rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Scuole dell'infanzia a Calcinaia: la banca pagherà la mensa ai bambini più bisognosi

Accordo tra amministrazione comunale e Fondazione Banca di Fornacette Onlus. I dettagli

Mensa gratis per molti bambini delle scuole dell'infanzia statali e paritarie del Comune di Calcinaia. È il risultato dell'accordo messo in campo dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Banca di Fornacette Onlus con la supervisione della Banca di Pisa e Fornacette e il placet dell’Istituto Comprensivo M. L. King. Una bella iniziativa che si rinnova con la Fondazione dell’istituto bancario presieduto da Piero Fassorra che torna a sollevare dalle spese per la refezione scolastica le famiglie meno abbienti, garantendo ai loro piccoli la fruizione gratuita del servizio mensa.

La presentazione dell'accordo è avvenuta nel comune di Calcinaia. "Ringrazio pubblicamente la Banca di Pisa e Fornacette e la Fondazione Banca di Fornacette - ha esordito il sindaco Cristiano Alderigi - per la loro rinnovata volontà di stare a fianco delle famiglie del territorio che hanno bisogno di un nostro sostegno in questo particolare momento di crisi economica che attraversa tutta l’Italia".

L’assessore all’Istruzione, Elisa Morelli ha annunciato anche nuovi progetti all’insegna del sodalizio tra la banca e l’amministrazione comunale: "Tanti nuclei familiari con un basso ISEE saranno molto agevolati da questo sostegno. Gli aiuti andranno sia ai bambini delle scuole dell’infanzia statali sia a quelli delle scuole dell’infanzia paritarie. A breve partirà inoltre un progetto che riguarda l’orientamento scolastico e interesserà soprattutto gli studenti della terza media del nostro territorio. Sarà una bella iniziativa per responsabilizzare ragazze e ragazzi e aiutarli a scegliere l’istituto più adatto alle loro inclinazioni e capacità".

"La nostra - ha invece affermato Mauro Benigni, presidente della Banca di Pisa e Fornacette - è una banca di paese, cresciuta proprio grazie al sostegno del paese e alle tante persone che hanno creduto nel nostro lavoro. Tra i nostri compiti statutari c’è quello di contribuire alla crescita sociale e culturale di questo territorio. Per questo le  nostre intenzioni sono proprio quelle di collaborare come sempre abbiamo fatto con l’amministrazione affinché le nostre azioni abbiano ricadute positive sul territorio comunale, sulle sue associazioni e sui suoi abitanti".

Anche il presidente della Fondazione Banca di Fornacette Onlus, Piero Fassorra, ha voluto ricordare come la collaborazione con l’amministrazione comunale sia sempre stata proficua: "Siamo sempre pronti, nei limiti delle nostre possibilità, a sostenere le richieste
dell’amministrazione come del resto è accaduto in passato. Essere vicini alle famiglie e alle loro necessità è molto importante per la nostra Fondazione".

L’assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani: "I bambini delle famiglie meno abbienti potranno permettersi di pranzare in mensa assieme ai loro compagni senza dover tornare a casa. Una cosa non così banale che non peserà oltretutto sulle tasche di quei genitori che al momento non stanno attraversando un periodo economico particolarmente favorevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole dell'infanzia a Calcinaia: la banca pagherà la mensa ai bambini più bisognosi

PisaToday è in caricamento