rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Bancarelle del Duomo, Ferrante: "Il Tar non impone il ritorno in Piazza Dei Miracoli"

La vicenda dei bancarellai ha aperto il Consiglio Comunale di giovedì, l'assessore: "Il Comune siglerà un'intesa con il Ministero sulle misure di tutela di Piazza dei Miracoli". Alla discussione erano presenti alcuni dei commercianti

"Il Tar non impone il ritorno dei bancarellai in Piazza del Duomo e la sentenza conferma la correttezza dell'operato del Comune". Così l'assessore al Commercio Andrea Ferrante, ieri pomeriggio, in apertura del Consiglio comunale, ha risposto al consigliere Giovanni Garzella (Pdl-Forza Italia) che chiedeva il ritorno dei bancarellai (alcuni dei quali presenti alla discussione) in Piazza dei Miracoli. La vicenda continua dunque a fare discutere, soprattutto dopo il recente pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale che ha respinto il ricorso presentato dai commercianti.

Una sentenza nel quale il Tar riconosce la necessità di dover procedere allo spostamento per i lavori di restauro degli immobili prospicienti Piazza dei Miracoli, quindi al museo delle Sinopie e al muro di separazione tra la piazza e l'ospedale, e ribadisce che non ci sono finalità di trasferimenti stabili degli esercizi, in quanto tale intenzione sarebbe uno sviamento di potere illegittimo. Quindi una volta terminati i lavori le bancarelle dovranno tornare dove il piano del commercio ha stabilito. Cioè in piazza, secondi i commercianti.

"Alla luce della nuova legge Franceschini - ha proseguito Ferrante -  il Ministero dei Beni Culturali ha già comunicato i suoi pronunciamenti dei quali il Comune e ogni soggetto interessato dovrà tenere debito conto. Il Comune sarà chiamato a siglare una intesa con il Ministero sulle misure di tutela del sito di Piazza dei Miracoli. Vogliamo affiancare a questo percorso un confronto con tutti i soggetti titolari d’interesse compresi gli imprenditori e le loro associazioni".




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle del Duomo, Ferrante: "Il Tar non impone il ritorno in Piazza Dei Miracoli"

PisaToday è in caricamento