rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Bancarelle del Duomo, Confcommercio: "Determinante l'acquisizione dell'area del Santa Chiara"

Esito positivo per i rappresentanti dell'associazione di categoria dell'incontro con Comune, Aoup e Regione per cercare una soluzione alla situazione del mercato di Piazza dei Miracoli

Soddisfazione da parte di Confcommercio sull'esito dell'incontro sulle bancarelle del Duomo che si è svolto mercoledì mattina in Comune alla presenza del sindaco di Pisa Michele Conti, dei rappresentanti della Regione Toscana e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, proprio nell'ottica di individuare una soluzione per il mercato del Duomo.

Per Franco Palermo, presidente della Fiva provinciale, e Alessio Giovarruscio, referente ConfcommercioPisa, è determinante l'acquisizione dell'area del Santa Chiara, dopodiché la speranza di raggiungere una sistemazione definitiva per le bancarelle si farà decisamente più concreta.

“Cominciamo ad intravedere uno spiraglio di luce rispetto al passato, e proprio per questo il nostro giudizio sull'incontro è sicuramente positivo - affermano i due rappresentanti dell'associazione di categoria - la disponibilità dimostrata da tutti gli interlocutori, Comune, Regione, Aoup, ci fa ben sperare rispetto ad un percorso che potrà essere misurato sui fatti concreti e non più sulle chiacchiere. Il primo tassello fondamentale è l'acquisizione definitiva del Santa Chiara, dopodichè si potrà iniziare a ragionare sulla nuova sistemazione del mercato del Duomo. Un mercato storico che, dopo tutti questi anni, oggi rischia seriamente di scomparire e con esso 44 attività. Siamo perfettamente consapevoli che ci vorrà del tempo, ma il fatto che lo stesso sindaco di Pisa si sia attivato e abbia espresso una ferma volontà di chiudere positivamente questa vicenda, è per noi un segnale di conforto”.

“Da parte nostra confermiamo la massima disponibilità alla collaborazione - concludono Palermo e Giovarruscio - sottolineando i due aspetti complementari di questa vicenda: sistemazione definitiva e idonea e sostenibile collocazione temporanea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle del Duomo, Confcommercio: "Determinante l'acquisizione dell'area del Santa Chiara"

PisaToday è in caricamento