rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Piazza Daniele Manin

Bancarelle Piazza Manin: inaugurazione con l'assessore al commercio David Gay

Taglio del nastro e brindisi con l'assessore al commercio David Gay ed ai rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, segnale importante di dialogo fra bancarellai ed Amministrazione. Fra 10 giorni il mercato sarà a regime

Sei mesi dopo lo sgombero da Piazza dei Miracoli lo strappo sembra essere ricucito. Stamani 19 marzo all'inaugurazione della nuova provvisoria sistemazione di Piazza Manin c'era anche l'assessore al commercio David Gay, che ha anche provveduto al taglio del nastro. Un gesto che da fiducia agli esercenti, come spiega il coordinatore della Commissione del mercato Gianmarco Boni: "Ci ha fatto tanto piacere la sua presenza, così come la vicinanza dei molti pisani solidali alla nostra situazione. Crediamo si sia ora aperta una concertazione con l'Amministrazione che ci fa ben sperare per il futuro".

Ancora indietro la preparazione delle bancarelle, attualmente il mercato vede aperte circa il 50% delle 44 attività nella nuova localizzazione. Colpa della diffidenza passata secondo Gianmarco: "Credo che fra una decina di giorni saremo tutti pronti e sarà un altro colpo d'occhio, il mercato rende bene se ci siamo tutti. Capisco chi è rimasto indietro, siamo sempre provvisori dopotutto, ma lavorare dà una carica nuova".

Il ricordo delle difficoltà passate resta indelebile. "Una nostra collega – racconta Gianmarco – è stata anche vittima di usura. La vecchia Amministrazione ha gestito male dall'inizio la questione, spendendo soldi e danneggiando noi. Adesso siamo in questa piazza e la nostra presenza è impattante, probabilmente davamo meno nell'occhio dentro le mura. Adesso però ci sono segnali importanti, vediamo come si evolverà la situazione".

Prospettiva definitiva che potrebbe risolversi nella finale sistemazione del mercato negli edifici dell'ex ospedale Santa Chiara, per il quale la commissione del mercato ha avanzato una manifestazione d'interesse per l'acquisto dell'immobile.

Bancarelle in ultimazione in Piazza Manin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle Piazza Manin: inaugurazione con l'assessore al commercio David Gay

PisaToday è in caricamento