rotate-mobile
Cronaca Viale del Tirreno

Litorale: sulla costa pisana sventola (ancora) la Bandiera Blu

Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa premiati dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia. La Toscana si piazza al secondo posto, dietro alla Liguria, con 18 Bandiere Blu. Il sindaco: "Grazie agli operatori turistici"

Anche quest'anno il litorale pisano viene premiato dalla Bandiera Blu 2014, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia assegnato oggi. Così per l'ottavo anno consecutivo la costa pisana ha ottenuto l'ambito riconoscimento che premia il mare pulito, la qualità delle strutture di accoglienza, accessi facilitati per disabili, la realizzazione della raccolta differenziata, la presenza di una rete fognaria efficiente e la garanzia per la sicurezza delle spiagge.

"Tre Bandiere Blu al Litorale Pisano anche per il 2014. Vuol dire che su qualità delle acque, accoglienza turistica e condizioni e servizi ambientali abbiamo tenuto o siamo migliorati - ha sottolineato sulla sua pagina Facebook il sindaco Marco Filippeschi, che si trova a Roma insieme al vicesindaco Ghezzi per il ritiro della certificazione - e questo si è fatto in tempi di crisi economica e con i tagli che hanno massacrato le comunità locali. Il mio grazie agli operatori economici e a tutti quanti hanno lavorato al raggiungimento di questo difficile e qualificante obiettivo".

Per quanto riguarda la situazione italiana, record di spiagge con mare cristallino quest'anno. Con 21 nuovi ingressi cresce a 269 il numero dei lidi doc e salgono a 140 i relativi Comuni (cinque in più dell'anno scorso) che potranno fregiarsi nel 2014 della Bandiera Blu.

Se la Liguria si conferma al primo posto con venti località, quest'anno a seguirla è proprio la Toscana con 18 Bandiere Blu, una in più rispetto all'anno scorso (quando si piazzò terza), grazie all'ingresso nella classifica di Marciana Marina, all'Isola d'Elba. Le altre altre spiagge doc sono: Carrara-Marina di Carrara centro (Massa-Carrara); Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (Pisa); Livorno-Antignano, Quercianella, Rosignano Marittimo-Castiglioncello, Vada, Cecina-Marina, Le Gorette, Bibbona-Marina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino-Parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto-Marina di Grosseto, Principina a Mare, Monte Argentario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: sulla costa pisana sventola (ancora) la Bandiera Blu

PisaToday è in caricamento