rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Bandiera Blu, promosse acque e servizi: il litorale pisano ottiene ancora il riconoscimento

Una grande soddisfazione per l'amministrazione comunale che per l'11° anno consecutivo ha ottenuto la Bandiera Blu

Sventolerà anche quest'anno la Bandiera Blu sul litorale pisano. Nel trentennale del programma Bandiera Blu in Italia, ancora una volta Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone si sono aggiudicate il riconoscimento per servizi e qualità delle acque secondo gli standard europei del programma della Fee. Un riconoscimento che giunge ormai per l'undicesimo anno consecutivo. "Un risultato non scontato - sottolineano da Palazzo Gambacorti - il requisito base per l'assegnazione è la qualità delle acque che deve essere monitorata ogni quindici giorni con protocolli analitici condivisi con ARPAT. Ma poi è necessario dimostrare una adeguata capacità di erogare servizi turistici e ambientali: raccolta rifiuti, organizzazione della sosta, accessibilità degli stabilimenti, sicurezza, tutela ambientale e dell'ecosistema".

"30 anni sono un obiettivo importante - afferma Claudio Mazza, presidente Fee Italia - il programma è ormai diffuso in 73 paesi e oltre 18 milioni di studenti partecipano al programma di educazione ambientale della FEE. Sono aumentate le richieste di registrazione ma è un percorso che può durare anche diversi anni. Sono aumentati anche i comuni che non sono riusciti a mantenere la certificazione".

"È un riconoscimento al Comune ma soprattutto alla popolazione e alla cittadinanza - sottolinea Stefano Laporta, direttore generale ISPRA - la bandiera blu rappresenta il livello di crescita di una comunità e non è fine a se stessa. I numeri di FEE in ambito internazionale dicono molto di quanto la qualità ambientale sia un valore aggiunto e rappresenti un requisito molto ricercato sul mercato turistico. Ancora meglio sarebbe coniugare una Bandiera Blu ad una registrazione EMAS dell'intera attività comunale".

"E' sicuramente motivo di orgoglio ritirare ancora una volta la Bandiera Blu - dichiara il vicesindaco Paolo Ghezzi con delega al turismo - una registrazione ambientale che desiderai con forza nei primi anni di impegno amministrativo e che già nel 2008 era estesa a tutto il litorale pisano affiancata dalla registrazione EMAS della struttura comunale. Un segno di attenzione al mercato del turismo sostenibile e indice di qualità delle nostre acque e dei nostri servizi. Come ogni certificazione non è simbolo di perfezione ma sicuramente di controllo dei percorsi e di indici di base di elevata qualità. Sottoporsi ogni anno al giudizio della commissione FEE è per noi una sfida e, volendo, un rischio che siamo consapevoli di poter inquadrare nell'ambito del virtuosismo delle nostre politiche di sviluppo turistico e ambientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Blu, promosse acque e servizi: il litorale pisano ottiene ancora il riconoscimento

PisaToday è in caricamento