rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ripresa post-Covid: 1,3 milioni di euro a fondo perduto per le imprese pisane

La Camera di Commercio lancia il bando per mettere a disposizione delle aziende voucher per l'acquisto di beni e di servizi

La Camera di Commercio di Pisa mette a disposizione delle imprese della provincia di qualsiasi settore 1,3 milioni di euro per supportare la ripartenza dopo dell’emergenza sanitaria Covid-19. Le risorse, a fondo perduto, sono destinate a supportare l’acquisto di beni e servizi, afferenti a quattro ambiti: tecnologie digitali hardware e software (dall’e-commerce allo smart working, alle tecnologie Industria 4.0); tecnologie e dispositivi per la sicurezza nella ripartenza; sviluppo competenze per l’utilizzo delle tecnologie e delle nuove procedure di sicurezza; sviluppo capacità di gestione dei rischi aziendali (in primis quello finanziario).

Le richieste di voucher potranno essere trasmesse a partire dal prossimo 22 giugno 2020 solo modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello online 'Contributi alle imprese', all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov. L’erogazione del voucher, dopo le necessarie verifiche, avverrà dopo la rendicontazione, che potrà anche accompagnare la domanda, se il progetto fosse già concluso. Il Voucher copre il 70% delle spese ammissibili fino a 7mila euro per impresa. La gestione operativa del bando è a cura della Fondazione ISI.

Il bando, la modulistica e le istruzioni operative per accedere al voucher saranno presentate online lunedì 8 giugno 2020 a partire dalle ore 15 in due modalità:
utilizzando la piattaforma Zoom, compilando un apposito modulo di iscrizione online presente sul sito della Camera di Commercio di Pisa e della Fondazione ISI; in diretta streaming, collegandosi sulla pagina Facebook della Fondazione ISI o della Camera di Commercio di Pisa.

Il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini: "Con questo bando la Camera vuole dare un aiuto concreto alle imprese cercando di ripagare lo sforzo di chi non si è fermato e, anzi, vuole ripartire. In frangenti come quelli che stiamo attraversando, la fiducia diventa un ingrediente fondamentale ed è su questa che dobbiamo lavorare. Siamo infatti consapevoli che il nostro contributo, da solo, non può essere risolutivo, serve infatti l’impegno di tutti: istituzioni, imprese, associazioni di impresa e cittadini. Il nostro compito è quello di continuare a offrire assistenza e risorse alle aziende e, attraverso queste, infondere fiducia e agevolarle con azioni concrete e coordinate. Gli imprenditori, ne sono convinto, faranno la loro parte per far sì che la nostra economia possa ripartire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripresa post-Covid: 1,3 milioni di euro a fondo perduto per le imprese pisane

PisaToday è in caricamento