rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bando casa giovani Regione Toscana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La Regione Toscana ha emanato il bando “Casa giovani” per il contributo all'affitto relativo ai giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni, con priorità alla fascia 30-34, che hanno intenzione di uscire dal proprio nucleo familiare d'origine. Il contributo d'affitto varia da 1.800 a 4.200 euro l'anno. Possono accedere i giovani che vogliono costituire un proprio nucleo familiare nelle seguenti composizioni: nucleo monoparentale con figli (nucleo con un solo genitore con uno o più figli conviventi a carico); coppia coniugata o convivente more uxorio; coppia costituita da giovani provenienti da nuclei familiari d'origine differenti; persone singole, compresi coloro per i quali è stata pronunciata la separazione giudiziale o sia intervenuta l'omologazione della separazione da parte del tribunale; due o più giovani non legati da rapporti di parentela intenzionati a costituire una solidale coabitazione e condividere la locazione e la conduzione dell'alloggio.
Il bando è rivolto a coloro che possiedono la cittadinanza italiana/Ue o un permesso di soggiorno biennale, residenti da almeno cinque anni in Toscana. Il Valore Isee del nucleo familiare d'origine non deve essere superiore a 40.000 euro ed il reddito complessivo di qualsiasi richiedente non superiore ai 35.000 euro, quello delle coppia di 45.000, il redditto complessivo di tre o più richiedenti non deve oltrepassare la soglia di 55.000 euro. Inoltre, i richiedenti non devono essere in possesso di una quota superiore del 30% dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili a destinazione abitativa siti sul territorio nazionale, e non essere titolare di altri contributi o benefici pubblici erogati per la stessa finalità, compresi quelli previsti dal fondo ex art. 11 della legge 431/1998.
Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio prossimo.
La sezione Valdarno Inferiore dell'Unione Inquilini di Pisa offre consulenza ed assistenza per accedere al bando “Casa Giovani” nell'orario di apertura dello sportello dalla 17 alle 20 dal lunedì al venerdì presso il secondo piano dello stabile sito in via della Gioventù, 3 a Ponte a Egola (Pi). Inoltre, è possibile contattare l'associazione per qualsiasi informazione nell'orario di sportello al numero di telefono 389-5950784.


Unione Inquilini di Pisa
sez. Valdarno Inferiore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando casa giovani Regione Toscana

PisaToday è in caricamento