Peccioli: in arrivo un bando da 500mila euro per le famiglie in difficoltà

Grazie al bilancio positivo dell'azienda dei rifiuti Belvedere Spa il Comune vuole assegnare contributi di 5mila euro ciascuno alle famiglie con il reddito Isee più basso in assoluto

La crisi economica, con disagi economici e sociali, continua a colpire in Italia ed anche in provincia di Pisa. A Peccioli l'amministrazione comunale si sta muovendo per favorire un cambio di rotta ed applicare politiche inclusive di chi è in difficoltà.

Il Comune, dopo aver finanziato recentemente un bando per la formazione giovanile, adesso punta alle famiglie. Il progetto in corso di lancio è un nuovo bando per l'assegnazione di un dividendo sociale, legato al buon andamento economico del bilancio 2016 della Belvedere Spa, la compagnia di servizio pubblica che gestisce lo smaltimento dei rifiuti. La sua proprietà è infatti al 64% del Comune e per il restante 36% di circa 900 azionisti.

Di base quindi una parte del dividendo va ai piccoli azionisti. Nella misura invece comunale del 62% l'intenzione è quella di impegnare la somma di 500mila euro per finanziare un altro dividendo sociale per famiglie in difficoltà, un bando quindi riservato ai nuclei che hanno l'Isee più basso in assoluto, prevedendo l'assegnazione di 5mila euro ciascuno.

"Questo sistema - scrive in una nota l'amministrazione - ci permette, anche in futuro, di fronte al buon andamento dei bilanci della Belvedere Spa, di poter replicare questa iniziativa all'occorrenza, senza gonfiare in modo strutturale la spesa corrente del bilancio del Comune, un rischio questo da evitare e da tenere sotto controllo per non esporre eccessivamente il bilancio dell'Ente. Con un'apposita deliberazione la Giunta Comunale ha dato mandato all'ufficio competente di emettere il bando e all'ufficio contabilità di istituire un apposito capitolo in bilancio con la capienza necessaria".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Persona investita da un treno in zona Pontedera: traffico ferroviario sospeso

    • Cronaca

      Regata delle Antiche Repubbliche Marinare per il Capodanno: vince Pisa

    • Cronaca

      Automobilismo: all'ombra della Torre ecco la Dallara P217

    • Cronaca

      Apertura straordinaria delle Mura: oltre 14mila persone a passeggio

    I più letti della settimana

    • Sfuggono al controllo della Polizia e finiscono fuori strada: travolti due passanti

    • Bientina, travolto da un'auto: muore 37enne

    • Via Carducci, chiude storica erboristeria: "Il centro sta morendo"

    • Apre una nuova sala da tè per conoscere da vicino l'antica bevanda

    • Scontro tra due auto a Santa Croce sull'Arno: due feriti

    • Festa per il Capodanno: Pisa entra nel 2018

    Torna su
    PisaToday è in caricamento