rotate-mobile
Cronaca

Bando rievocazioni storiche: nove manifestazioni della provincia riceveranno il contributo

Dal Palio delle contrade di Pomarance alla Rievocazione storica di Montopoli, passando per il Palio dei balestrieri di Volterra alla Fine assedio Bastione Stampace di Pisa

Dalla Rievocazione storica e disfida con l’arco di Montopoli in Val d’Arno alla Fine assedio Bastione Stampace di Pisa, dal Palio di San Rocco a San Miniato al Palio delle Contrade di Pomarance. Sono 9 le manifestazioni di rievocazione storica nei comuni della Provincia di Pisa che beneficeranno di risorse regionali. Riceveranno circa 77mila euro dal budget da mezzo milione messo a disposizione dall’edizione 2023 del bando regionale previsto dalla legge toscana 27/2021 per la ‘valorizzazione del patrimonio storico-culturale e della cultura popolare’.

“La Toscana diffusa ha accolto a pieno le opportunità del bando, segno che la legge che approvammo due anni fa rispondeva ad esigenze molto sentite nei territori”, commenta il presidente Eugenio Giani che ricorda come il bando è “il primo esperimento in Italia di applicazione del modello di amministrazione condivisa con il Terzo settore riguardo alle attività di rievocazione storica”.

La Rievocazione storica e disfida con l’arco di Montopoli in Val d’Arno, il Palio di San Rocco di San Miniato e il Palio storico delle Contrade di Pomarance sono le manifestazioni finanziate tramite la cosiddetta 'Linea 1' dell’avviso, dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche creato subito dopo l’approvazione della legge 27. Gli altri progetti, presentati da Comuni o gruppi storici, sono sostenuti attraverso la 'Linea 2', che non prevede procedimenti di coprogettazione. Sulla città di Pisa rientra in graduatoria la rievocazione del Fine assedio Bastione Stampace. Per i comuni della provincia ci sono: a Volterra il Palio dei Balestrieri, l’Omaggio di Primavera, l’Astiludio federale e l’Astiludio storico, e poi ancora il Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto.

“Continueremo a lavorare su questa strada e rifinanzieremo il bando nei prossimi anni - conclude il presidente - perché le attività di rievocazione storica rappresentano identità e appartenenza delle comunità, promuovono legami intergenerazionali e sono fattore di attrazione turistica che valorizza anche i borghi più piccoli. Quest’anno sono 200 le manifestazioni entrate nel calendario regionale, il doppio del 2020, e oltre 140 sono le associazioni iscritte nel registro regionale”.

"Ben 9 manifestazioni di rievocazione storica in provincia di Pisa beneficeranno delle risorse regionali. Parliamo di circa 77 mila euro dal budget complessivo - dichiara l'assessore regionale della Toscana Alessandra Nardini - è un segnale importante, sia per l'attenzione alla cultura e alla storia dei nostri territori che la Regione conferma, sia per la capacità di cogliere le opportunità di questo bando che le ammministrazioni comunali della provincia hanno dimostrato".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando rievocazioni storiche: nove manifestazioni della provincia riceveranno il contributo

PisaToday è in caricamento