rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Litorale, turismo in inverno: 105mila euro per progetti "fuori stagione"

Il Comune, attraverso un bando, promuove stanziamenti pubblici per finanziare progetti che rivitalizzino Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone anche nei mesi invernali: c'è tempo fino all'8 giugno per presentare le iniziative

Promuovere il turismo anche fuori stagione. Così il comune di Pisa tenta di far vivere il litorale per 365 giorni all'anno grazie ad un bando da 105 mila euro per cofinanziere iniziative che possano contribuire a destagionalizzare il turismo sulla costa. Cooperative, associazioni culturali e associazioni d'impresa avranno tempo fino al prossimo 8 giugno per presentare progetti per avere accesso ai fondi pubblici.
"Si tratta di un sostegno concreto al turismo pisano - spiega l'assessore al turismo e commercio Giuseppe Forte - cercando di stimolare azioni che possano rendere attrattiva la nostra città anche nella cosiddetta bassa stagione, ovvero nel periodo invernale quando l'afflusso di turisti fisiologicamente diminuisce".

Una spinta in più anche a fronte di risultati comunque soddisfacenti in tempi di crisi e che sono in controtendenza rispetto al resto della Toscana: "Lo dicono le rilevazioni statistiche - afferma Forte - con un aumento del 140% dei pullman turistici al parcheggio di via Pietrasantina, a ridosso di Piazza dei Miracoli, che nel 2011 sono stati oltre 51 mila. Ma anche i dati dell'aeroporto in continua crescita in ogni periodo dell'anno dimostrano la capacità di Pisa di attrarre visitatori". Per questo, conclude Forte, il "nostro bando si propone di offrire occasioni anche nei periodi di bassa stagione, impiegando così al meglio i 105 mila euro che mettiamo a disposizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, turismo in inverno: 105mila euro per progetti "fuori stagione"

PisaToday è in caricamento