rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via E. Betti

Complesso 'Marchesi': 750mila euro per progettare la nuova scuola innovativa

Pubblicato dalla Provincia il bando per la progettazione definitiva. Il nuovo complesso scolastico, da realizzare con fondi Inail, costa circa 28 milioni. Necessari almeno 4 anni di lavoro

Prosegue l’iter per la costruzione del nuovo 'Complesso Marchesi'. Nei giorni scorsi la Provincia di Pisa ha infatti pubblicato il bando per assegnare la progettazione definitiva dell’edificio. L’importo a base di gara è di circa 750mila euro e possono partecipare professionisti (o gruppi di professionisti) da tutta Italia. Già stabilito anche il valore dell’eventuale progettazione esecutiva, che scatterà una volta ottenuta la copertura economica: circa 532mila euro. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del nuovo complesso, sulla base del quale deve essere redatto il progetto definitivo, prevede un investimento di circa 28 milioni di euro. La strada per trovare i finanziamenti è quella delle 'Iniziative immobiliari di utilità sociale' dell’Inail.

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE. Il complesso verrà prima demolito e poi ricostruito "com'era e dov'era", cioè nel luogo dove si trova e sulla falsariga architettonica dell'edificio originale, adeguandolo però alle normative vigenti. Le analisi svolte hanno infatti dimostrato "come risulti economicamente più vantaggioso costruire un nuovo plesso scolastico, piuttosto che riqualificare quello esistente e sostenerne i costi di gestione". Questa soluzione permette inoltre di "mantenere il valore architettonico e culturale innovativo della costruzione originale", realizzata a metà anni ’70 su progetto di Luigi Pellegrin. Dall'area oggetto di progettazione (circa 40mila metri quadri) resta escluso il blocco della palestra, della piscina e della mensa, in quanto "già stato oggetto di recenti interventi di manutenzione straordinaria". L'edificio, che dovrà essere antisismico e garantire l'accessibilità completa ai disabili, manterrà insomma l'impostazione volumetrica originale, così come la caratteristica copertura inclinata degradante verso il quartiere.

NUOVA VIABILITA' E SEPARAZIONE DEGLI SPAZI. Prevista la realizzazione di una nuova viabilità con parcheggi sul lato sud dell'area (attualmente non utilizzata) che dovrà essere alberata per ridurre il conseguente impatto ambientale rispetto alle abitazioni adiacenti e nei confronti della struttura scolastica stessa. Si dovrà inoltre prevedere un sistema adeguato di fognature con il recupero delle acque. Previsti anche "accessi regolamentati alla scuola" e "una riorganizzazione dei percorsi pedonali e carrabili". Il nuovo complesso dovrà inoltre avere "spazi aperti per studenti divisi da spazi aperti per il quartiere" con "accessi separati per strutture quali impianti sportivi, mensa, biblioteca, auditorium e bar che ne consentano un uso indipendente dalla scuola". Previsto anche il trasferimento in altra sede degli uffici e della biblioteca provinciale. L'impianto di riscaldamento dovrà essere "a pavimento" e la produzione di acqua calda dovrà avvenire attraverso "l'utilizzo di impianto solare".

QUATTRO ANNI DI LAVORI. Il progetto ipotizza una durata del cantiere di minimo 48 mesi. I lavori di demolizione e ricostruzione saranno eseguiti in almeno due lotti, per consentire la continuità didattica ai circa 800 ragazzi che frequentano le varie scuole del complesso. Per loro dovrà comunque essere individuata una soluzione alternativa per i 4 anni necessari a completare il progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complesso 'Marchesi': 750mila euro per progettare la nuova scuola innovativa

PisaToday è in caricamento