rotate-mobile
Cronaca

Turismo: dal Comune 40mila euro per promuovere il territorio durante la bassa stagione

Pubblicato il bando a "sostegno di attività ed iniziative di promozione turistica durante la bassa stagione". Tutte le info per partecipare alla selezione. Ghezzi: "Presto una soluzione per riqualificare via Pietrasantina"

Quarantamila euro per sostenere attività ed iniziative di promozione turistica durante il periodo di bassa stagione. A tanto ammonta la cifra messa a disposizione dall'amministrazione comunale di Pisa in un bando aperto ad associazioni, fondazioni e soggetti privati non aventi scopo di lucro, operanti nel campo del turismo, dello sport, della promozione web, dell'enogastronomia e del commercio del territorio pisano.

"Il bando - ha spiegato l'assessore al Turismo e vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi - ha come obiettivo quello di finanziare progetti in grado di valorizzare e promuovere il territorio nel periodo di bassa stagionalità turistica. Il Comune potrà erogare un contributo fino al 50% del budget totale previsto dal soggetto attuatore e verrà data priorità a progetti innovativi che riusciranno a toccare ed integrare più aspetti: dall'enogastronomia al commercio, passando per la comunicazione e per il web. L'iniziativa - ha proseguito Ghezzi - è stata resa possibile dagli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno, che si conferma quindi fondamentale per incrementare il turismo sul nostro territorio".

I soggetti interessati potranno presentare domanda al Comune di Pisa entro il 10 ottobre. Le richieste pervenute verranno poi esaminate da un'apposita commissione che deciderà come assegnare il contributo. "Non potranno partecipare al bando - ha detto Ghezzi - tutti i soggetti che rientrano nel progetto 'Pisa città turistica', questo per evitare che determinate iniziative vengano finanziate più volte". Le informazioni e i dettagli del bando sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Pisa.

La presentazione del bando è stata anche l'occasione per fare un primo bilancio sulle presenze di turisti durante la stagione estiva. "Mancano ancora dati ufficiali - ha affermato Ghezzi - anche perchè la stagione è ancora in corso. Credo tuttavia che il nostro territorio abbia fatto registrare un numero di presenze significativo, anche grazie alle diverse iniziative che abbiamo saputo mettere in campo".

Il vicesindaco e assessore al Turismo ha anche parlato di via Pietrasantina. "Di fatto si tratta della porta di accesso alla città per milioni di turisti ogni anno - ha detto Ghezzi - per questo credo sia necessario trovare in tempi brevi una soluzione per sistemare il manto stradale e riqualificare l'area. Complessivamente servono oltre un milione di euro e so che non sarà facile, ma si tratta di un problema che bisogna affrontare e risolvere il prima possibile".

Infine il vicesindaco ha anche ipotizzato la realizzazione di un altro terminal turistico in zona Navicelli, nell'area in cui verrà realizzato il parcheggio scambiatore del People Mover. "L'idea - ha concluso Ghezzi - è quella di realizzare in quest'area un secondo terminal turistico, dall'altra parte della città rispetto a quello di via Pietrasantina. In questo modo i turisti sarebbero 'costretti' ad attraversare a piedi la città, dalla stazione centrale fino al Duomo, sostando più tempo a Pisa e valorizzando ulteriormente le attività commerciali della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: dal Comune 40mila euro per promuovere il territorio durante la bassa stagione

PisaToday è in caricamento