rotate-mobile
Cronaca

Futuro incerto per la Biblioteca della Sapienza: "No dal convento"

La Biblioteca universitaria non sarà ospitata dal Convento dei frati Cappuccini. La direttrice Alessandra Pesante teme per il futuro, se non si troverà una sede alternativa in tempi ragionevoli

Punto e a capo, la biblioteca non verrà ospitata nel Convento dei Cappuccini, la decisione è stata presa ufficialmente ieri dall'ordine monastico. "Con il tramonto di questa ipotesi - dice la direttrice della biblioteca, Alessandra Pesante - siamo di nuovo al punto di partenza. Si tratta di una brutta notizia perché nonostante i limiti che presentava la struttura, l'ipotesi del convento rappresentava la possibilità di dare accoglienza alla maggior parte dei 600 mila volumi che compongono l'immenso patrimonio librario della biblioteca. Pur non trattandosi di una soluzione ottimale, avrebbe concesso la possibilità di ragionare con maggiore calma e lucidità sul futuro della sede".

La biblioteca universitaria, di proprietà del Ministero dei Beni culturali e da secoli ospitata nel Palazzo della Sapienza, è stata chiusa il 29 maggio scorso, dopo che il palazzo è stato dichiarato inagibile in seguito alle lesioni strutturali riportate a causa del terremoto. "In alternativa  - spiega Pesante - resta concreta l'ipotesi di utilizzo di alcuni spazi protetti del museo di San Matteo per trovare una collocazione provvisoria ai libri più antichi e preziosi, si tratta di una piccolissima parte del patrimonio librario".

La soluzione sarebbe resa possibile da un finanziamento della Fondazione Pisa per realizzare i lavori nel caveau del museo necessari alla salvaguardia del prezioso materiale, fatto da incunaboli e cinquecentine. La direttrice teme che la mancanza di prospettive sulla sede provvisoria renda incerto il futuro di questa istituzione. "Se gli enti coinvolti non saranno in grado di delineare una possibile soluzione in tempi rapidi  - conclude Alessandra Pesante - il rischio concreto è che si arrivi a disperdere il patrimonio librario e le professionalità di chi nella biblioteca ha lavorato per molti anni". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro incerto per la Biblioteca della Sapienza: "No dal convento"

PisaToday è in caricamento