rotate-mobile
Cronaca

Biblioteca Universitaria: l'intervento del Sistema Bibliotecario dell'Università di Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Prendendo spunto dai numerosi interventi apparsi recentemente sulla stampa locale in merito alla Biblioteca Universitaria Pisana, di competenza del MIBACT, il Sistema bibliotecario dell’Ateneo sente l’esigenza di esprimere e ribadire il proprio interesse per le sorti del patrimonio bibliografico della BUP e di fare proprio l’auspicio di un celere ripristino della piena funzionalità della struttura.

L’esigenza di questa precisazione scaturisce da una presunta contrapposizione fra Sistema Bibliotecario dell’Ateneo e Biblioteca universitaria, che si evince dalle opinioni e dalle affermazioni espresse negli articoli pubblicati. Tale contrapposizione, a nostro avviso, non esiste e non risponde alla realtà dei fatti. Le due strutture, sebbene appartenenti a istituzioni diverse, hanno origine storica comune e sono parti di un medesimo sistema bibliotecario cittadino che ha l'obiettivo di garantire servizi di qualità agli utenti.

Numerose sono stati nel tempo, e continuano a essere tutt’ora, le occasioni di collaborazione e interazione fra le due istituzioni. Facendo riferimento a eventi molto attuali, il personale delle due istituzioni ha operato insieme per il restauro di materiale bibliografico antico, che sarà esposto in una mostra a ingresso libero a partire dal 28 ottobre alla Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne. Un ulteriore progetto di restauro di un Fondo librario antico è tutt’ora in corso e viene svolto in collaborazione tra il personale delle due istituzioni.

Questa è la dimensione in cui noi ci riconosciamo. Gli eventi citati introducono poi un’ulteriore riflessione sull’importanza che le biblioteche dell’Università di Pisa attribuiscono alla cura e alla valorizzazione del proprio materiale bibliografico antico, il tutto nell’ambito di un complesso di attività quotidiane volte a rendere accessibile agli utenti interni e al pubblico esterno il proprio patrimonio bibliografico cartaceo e elettronico attraverso i cataloghi online, a offrire servizi avanzati di informazione bibliografica e a garantire un ampio orario di apertura.

Siamo convinti che la situazione della Biblioteca Universitaria non debba essere vissuta e, soprattutto non possa essere interpretata, come una “contrapposizione” tra le diverse realtà coinvolte. Al contrario, riteniamo che l'individuazione di una soluzione che tenti di salvaguardare l'integrità del patrimonio librario e che garantisca il contesto lavorativo più idoneo al personale della BUP possa scaturire unicamente dal contributo di tutte le istituzioni che hanno a cuore il futuro di questa importante biblioteca pisana e nazionale, ascoltando anche le voci di quanti continuano a dichiarare il proprio continuo e forte interesse per le sorti della BUP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Universitaria: l'intervento del Sistema Bibliotecario dell'Università di Pisa

PisaToday è in caricamento