rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per il bike-sharing: bici a noleggio per girare la città

Quattordici in totale le stazioni di scambio nei punti più strategici: dall'aeroporto alla stazione fino all'ospedale Cisanello. L'uso delle due ruote sarà gratuito per la prima mezz'ora, poi le tariffe saliranno a scalare

“L’interessante questionario con le relative risposte, per quantità e per qualità, rappresentano un esempio concreto del rapporto fra la città e gli studenti. Che in questo caso sono gli artefici dell’iniziativa ma anche la maggioranza dei prossimi utenti”. Così ha esordito il sindaco di Pisa Marco Filippeschi alla presentazione del questionario sul bike sharing realizzato dagli studenti di Ingegneria. Il bike sharing, deciso con la consulta della bicicletta, spinge Pisa sulla strada della riduzione dei mezzi privati, offre a chi la visita, la abita o la frequenta un'opportunità di mobilità moderna ed europea. La grande maggioranza degli intervistati (novanta per cento) si dichiara pronto ad utilizzare il servizio, una volta entrato in funzione.

“Pisa può diventare città moderna intelligente ed europea anche grazie all’uso delle biciclette - ha proseguito il sindaco - un mese fa abbiamo presentato l’aggiudicazione della gara per le 12 stazioni di scambio del bike-sharing. Oggi siamo a ragionare sulle oltre seimila risposte pervenute”.
Sono già stati firmati, il 28 dicembre, gli accordi fra l'azienda che ha vinto la gara e il Comune: le 'stazioni' possono così cominciare ad essere realizzate. Per la gestione del servizio invece la gara di affidamento è in corso e il 18 febbraio si aprono le buste. Si tratta della gestione del servizio per tre anni, 180mila euro ogni anno. La sede di ricovero delle bici e la piccola officina per gli interventi necessari sarà collocata al parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. La volontà dell'amministrazione comunale di dotare la città di Pisa di un moderno sistema di bike sharing si sta realizzando in collaborazione con la Consulta della Bicicletta.
L'uso delle due ruote sarà gratuito per la prima mezz'ora, poi le tariffe saliranno a scalare.

Le caratteristiche del bikesharing pisano:

TIPOLOGIA TECNICA: Bike-sharing automatico dotato di riconoscimento r-fid.
TIPOLOGIA DI BICI: Biciclette a pedalata tradizionale
NUMERO DI STAZIONI: 14
NUMERO DI POSTI-BICI: 260
NUMERO DI BICI: 200

L’ufficio della bicicletta ha analizzato le esigenze dei ciclisti insieme alla Consulta delle Biciclette.
Da questo esame la decisione sul posizionamento delle stazioni:

Stazione 1: AEROPORTO
Stazione 2: STAZIONE FERROVIARIA
Stazione 3: COMUNE-PALAZZO BLU
Stazione 4: TEATRO-TRIBUNALE
Stazione 5: BORGO STRETTO
Stazione 6: POLO MARZOTTO
Stazione 7: DUOMO
Stazione 8: SCAMBIATORE PIETRASANTINA
Stazione 9: SCAMBIATORE PAPARELLI
Stazione 10: SCAMBIATORE PRATALE
Stazione 11: OSPEDALE CISANELLO
Stazione 12: SMS – BIBLIOTECA
Stazione 13-14: da decidere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il bike-sharing: bici a noleggio per girare la città

PisaToday è in caricamento