rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Peccioli

Record per la 4ª edizione di 'A Natale libri per te': oltre 10mila libri venduti

L'iniziativa, nata a Peccioli nel 2020, si è allargata a buona parte della Provincia

Si è conclusa domenica 10 dicembre la quarta edizione di 'A Natale libri per te' e il bilancio è decisamente positivo: oltre 10.000 libri venduti in un solo weekend. Il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, rivolgendosi alle librerie aderenti, ha inaugurato l’iniziativa con queste parole: "Le librerie sono un patrimonio di tutti e frequentare le librerie è un’occasione per un arricchimento personale. Ovviamente, acquistare libri attraverso l’utilizzo di altri strumenti è una cosa che facciamo tutti, ma rischia di mettere in difficoltà le librerie. Per questo 'A Natale libri per te' è un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore, ma non solo. Siamo infatti convinti che sian un modo di incentivare la lettura e la riflessione, perché leggere significa riflettere, e riflettere prima di parlare sarebbe auspicabile, visto che in Alta Valdera in questo periodo se ne sentono tante".

L’iniziativa, coraggiosamente nata nel 2020 per sostenere le librerie del territorio e dare un sostegno alle persone nella speranza della ripresa dopo la prima ondata della pandemia, ha continuato a crescere nei numeri, nell’interesse e nel programma di incontri a cura di Luca Sofri. In tre giorni sono stati ben diciotto a cui si aggiunge lo spettacolo di apertura con Stefano Nazzi.

L’importanza e il bisogno di un evento come questo è testimoniato non solo dall’imponente riscontro di pubblico, ma anche dall’interesse delle librerie che chiedono di partecipare. Per “A Natale libri per te” i cittadini residenti nel Comune di Peccioli hanno potuto acquistare libri risparmiando il 50%, mentre i non residenti il 25%.

Hanno aderito al progetto: 
Cartolibreria Fiorentini di Peccioli
Libreria Roma - Ubik di Pontedera
Libreria Equilibri di Pontedera
Libreria Carrara di Pontedera
Libreria Fogola di Pisa
Libreria Ghibellina di Pisa
Libreria Pellegrini di Pisa
Libreria Blume di Fucecchio
Cartolibreria Scripta Manent de La Rosa
Libreria Colibrì di Santa Croce sull’Arno
Libreria Civico 14 di Marina di Pisa
Cartolibreria Idee in piazza di Casciana Terme
Tagete Edizioni di Pontedera
La Fondazione Peccioliper e il Comune di Peccioli ringraziano di cuore le librerie che hanno aderito a questo progetto coraggioso che si fonda sulla convinzione che i libri e la lettura siano i mattoni fondamentali per costruire il futuro di una collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record per la 4ª edizione di 'A Natale libri per te': oltre 10mila libri venduti

PisaToday è in caricamento