rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza, risultati importanti nel 2016: droga, frodi fiscali e contraffazione nel mirino

Il comandante provinciale Gregorio Iuzzolino si complimenta con i militari pisani per le operazioni portate a termine con successo

Cinquantacinque evasori totali e 65 le denunce per reati fiscali, oltre 140 kg di sostanze stupefacenti sequestrate e 46 persone arrestate, circa 214mila prodotti contraffatti o ritenuti non sicuri e tolti dal mercato con conseguenti 44 persone denunciate e un arresto.

Questo, in sintesi, il bilancio dell’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa che ha sviluppato nel 2016 con un approccio trasversale il contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria con l'obiettivo primario di tutelare l’economia legale, a favore delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA. Sessantacinque le denunce per reati fiscali trasmesse all’Autorità Giudiziaria al termine delle attività di verifica e controllo, tra queste: 10 per l’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, 16 per occultamento/distruzione di documenti contabili, 13 per dichiarazione infedele, 18 per omessa presentazione delle dichiarazioni reddituali e 8 per dichiarazione fraudolenta.
Cinquantacinque sono gli evasori totali scoperti (soggetti completamente sconosciuti al Fisco) e 6 i lavoratori in nero/irregolari.
I finanzieri del Comando Provinciale di Pisa hanno eseguito 136 verifiche fiscali, 104 controlli ai fini I.V.A. e Imposte Dirette, 3.009 sono i controlli su scontrini e ricevute fiscali per contrastare i fenomeni di evasione diffusa dai quali sono emersi 691 controlli irregolari; 775 sono stati i controlli su strada e 26 sugli indici di capacità contributiva.
E’ stata avanzata una proposta di sequestro per equivalente alla competente Autorità Giudiziaria per oltre 30mila euro nonché due sequestri amministrativi per oltre 11mila euro.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA. Tra i 91 controlli effettuati, 25 risultano gli irregolari su ticket sanitari per indebite esenzioni per circa 20mila euro e 55 sono i controlli effettuati in materia di Prestazioni Sociali Agevolate tra cui 17 sono risultati irregolari per violazioni per circa 17mila euro.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO – FINANZIARIA. Sono state eseguite 25 indagini patrimoniali antimafia svolte nei confronti di altrettante persone e società collegate. In particolare, da sottolineare l’operazione coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia – relativa all’esecuzione di 33 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse nei confronti di persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, di aver costituito un’associazione transnazionale armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata da finalità mafiose. L'operazione ha consentito anche di sequestrare un patrimonio, frutto delle attività illecite, di oltre 20 milioni di euro.
Inoltre nell’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa sono stati eseguiti quotidiani controlli 'transfrontalieri' che hanno consentito di individuare 52 soggetti che non hanno dichiarato il possesso di denaro contante in dogana per oltre 920mila euro con il conseguente sequestro di circa 58mila euro di valuta.

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE. Cinquantacinque gli interventi anticontraffazione eseguiti, con la denuncia di 44 persone, un arresto in flagranza di reato, nonché 14 persone verbalizzate ai fini amministrativi a cui sono stati sottratti circa 214mila capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle e giocattoli e altri prodotti non sicuri. Il contrasto al commercio abusivo ha visto i finanzieri pisani impegnati non solo a reprimere la minuta vendita dei prodotti contraffatti e/o non sicuri, ma anche a individuare la 'filiera' sovrastante, riuscendo così a scoprire diversi depositi e piccoli laboratori di produzione di merce contraffatta.

CONTRASTO AL GIOCO ILLEGALE. Ventisette risultano essere i controlli eseguiti sui giochi da divertimento e intrattenimento con il rilievo di due irregolarità, la denuncia di due persone ed il contestuale sequestro di un apparecchio videopoker.

LOTTA AI TRAFFICI DI SOSTANZE STUPEFACENTI. Sequestrati oltre 140 kg di sostanze stupefacenti, tra cui oltre 137 kg di cocaina, circa 625 grammi di eroina, oltre 1,3 kg tra hashish e marijuana, e 47 grammi di altre sostanze. Sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 121 persone, 46 delle quali finite in manette, e segnalate alle competenti Prefetture 191 persone.

In particolare, nel corso dell’anno, da ricordare due importanti operazioni denominate 'AKUARIUS' (del Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa) e 'SAN MIGUEL' (della Compagnia di Pisa) che hanno consentito di disarticolare due associazioni criminali, assicurando alla Giustizia i responsabili, dedite all’importazione sul mercato nazionale di sostanze stupefacenti.

ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA. Anche nel 2016 i Reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa hanno partecipato insieme alle altre forze di Polizia a tutte le attività e piani di controllo coordinato del territorio definiti nell'ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica mettendo in campo le risorse necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, risultati importanti nel 2016: droga, frodi fiscali e contraffazione nel mirino

PisaToday è in caricamento