rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra, successo per il Bilancio Partecipativo: cittadini protagonisti per dare priorità

Oltre cento volterrani hanno fatto il punto sulle opere pubbliche da mettere in cantiere per costruire la città del futuro. L'assessore alle opere pubbliche Moschi: "I partecipanti hanno dimostrato un grande senso di appartenenza"

Otto gruppi di lavoro che in 5 giornate hanno coinvolto attivamente oltre cento cittadini. E’ il risultato di 'Bilancio Partecipativo', il percorso di condivisione, conclusosi lo scorso 10 maggio con i cittadini protagonisti, in cui individuare le priorità tra le opere pubbliche da mettere in cantiere. "E' stata un’esperienza più che positiva, la prima mai realizzata di questo genere a Volterra, che ci ha permesso di avere uno scambio attivo con i cittadini del Comune, ma ancora di più perché ci ha permesso di poter avere un confronto diretto su tematiche sentite - spiega l’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi - i cittadini hanno dimostrato un grande senso di appartenenza alla comunità e un forte spirito costruttivo: infatti il rischio era quello che le richieste di una frazione, o di un borgo, finissero con il contrapporsi a quelle di un altro. Così non è stato, i cittadini amano vivere Volterra nella sua interezza, e sono ben attenti a quanto si svolge al suo interno".

Dalle risposte dei cittadini sono emersi in particolare apprezzamenti positivi sulle opere presenti nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici, che in occasione dell’ultimo incontro dell’iniziativa sono state spiegate nella loro complessità. Ci sono dei nuovi interventi che sono stati proposti e su questi è atteso il risultato delle votazioni per inserirli nella programmazione del prossimo anno.

Le votazioni dei gruppi di lavoro si sono tenute lo scorso 10 maggio, ma i cittadini avranno ancora due settimane di tempo per votare allo sportello Urp - Relazioni con il Pubblico del Comune, in via Turazza, e on line sulla pagina del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, successo per il Bilancio Partecipativo: cittadini protagonisti per dare priorità

PisaToday è in caricamento