rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Acque spa: prosegue l'esperienza del bilancio di sostenibilità

Uno strumento ritenuto fondamentale dal gestore idrico per valutare il rispetto degli impegni presi e cercare di migliorare ancora, con un occhio di riguardo all'ambiente

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di pianificazione e controllo strategico che analizza l'operato di un ente o di un'azienda valutandolo rispetto non solo all'efficienza economica, ma anche alla sfera etica, alla tutela ambientale e all'impegno sociale. Questo è reso possibile dalla definizione di indicatori-obiettivo oggettivi, valori e principi ispiratori.
Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, ed il suo gruppo - per il terzo anno - ha realizzato il bilancio di sostenibilità riferito all'anno 2010; uno strumento ritenuto fondamentale dal gestore per rafforzare il confronto con i portatori d'interesse e con il territorio del Basso Valdarno, per poter rendicontare e testimoniare la propria "responsabilità sostenibile", fornendo a tutti i contenuti e gli strumenti per essere valutati.
Come lo scorso anno, per permettere una maggiore diffusione e fruibilità da parte degli interessati, oltre al bilancio di sostenibilità, è stata redatta una sintesi dei contenuti principali, il così detto abstract, che verrà distribuito in migliaia di copie presso tutti gli uffici al pubblico di Acque SpA.

"Il bilancio di sostenibilità - spiega Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA - rappresenta per noi un prezioso strumento di lavoro per comprendere, gestire e verificare i progressi che compiamo rispetto agli impegni presi con i nostri interlocutori e per consentire ai nostri portatori di interesse una valutazione obiettiva sui risultati conseguiti. Il 2010 è stato un anno decisivo durante il quale abbiamo raggiunto risultati importanti soprattutto dal punto di vista degli investimenti: un volano prezioso anche per l'economia del territorio. Tuttavia, il contesto legislativo e normativo entro cui operiamo è dominato da elementi d'incertezza che non favoriscono l'azione dei gestori idrici: c'è bisogno invece di una legislazione compiuta e coerente, che assicuri gli investimenti necessari, la congruità delle tariffe e il controllo sull'attività. Da parte nostra, anche con strumenti come il bilancio di sostenibilità - conclude Sardu - ci impegniamo a lavorare bene, a fornire un servizio di qualità, a salvaguardare l'ambiente che ci circonda".

Il bilancio di sostenibilità del gruppo Acque è stato predisposto in conformità alle linee guida GRI3; la verifica è stata svolta dall'ente di certificazione DNV che ha confermato come per il Bilancio  2009, la più alta valutazione, ovvero A+.

Sia l'abstract che il Bilancio di Sostenibilità sono pubblicati, consultabili e scaricabili dal sito internet alla pagina www.acque.net/centrale/BSostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque spa: prosegue l'esperienza del bilancio di sostenibilità

PisaToday è in caricamento