rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

'Bimbimbici 2016': Pisa pista ciclabile per un giorno

Per domenica 8 maggio è prevista la 17° edizione della tradizionale pedalata promossa dalla Fiab in collaborazione con la Uisp. Chiuse le strade del centro per la mattina

In oltre 200 località italiane, con Napoli città simbolo, si terrà l'8 maggio 'Bimbimbici 2016', la giornata promossa da Fiab con la partecipazione della Uisp, giunta alla 17° edizione. Il tema è 'La nuova fiaba della bicicletta' lanciato lo scorso anno, con la campagna di promozione degli stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

L'obiettivo è quindi quello di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi, stimolando le amministrazioni a realizzazione di zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico. Contro l'uso intensivo dell'auto e ciò che ne può conseguire, come la sosta selvaggia.

Il ritrovo è per tutti al ore 9/9.30 in piazza Garibaldi per la registrazione. Alle 10.30 ci sarà la partenza della pedalata che percorrerà i lungarni chiusi al traffico e poi si avvierà verso le Piagge, per concludere nuovamente in Piazza Garibaldi, dove verrà offerta una merenda. Contestualmente a partire dalle ore 9 sul Ponte di Mezzo e in Piazza XX Settembre si svolgerà la manifestazione 'Bicincittà' organizzata dalla Uisp con giochi, gimkane e attività ludico-motoria per i più piccoli. Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 la cooperativa Alice sarà a disposizione in Piazza XX Settembre per la punzonatura delle biciclette.

L'assessore Forte: "Ogni anno questa manifestazione ci lancia un messaggio chiaro e preciso: è necessario continuare a programmare e ad immaginare una città più a misura dei nostri bambini, anche sul fronte della mobilità. Su questo siamo quotidianamente al lavoro per la realizzazione di un nuovo piano di mobilità e con azioni quotidiane volte al miglioramento dell’attenzione sulla sicurezza e sulla progettazione di nuovi interventi. Molte nuove infrastrutture saranno realizzate nei prossimi 2 anni, così come saranno programmati nuovi progetti".

TRAFFICO. Dalle 8.30 alle 12.30 chiusura al traffico veicolare di: lungarno Pacinotti, Mediceo, Galilei, Gambacorti e Ponte di Mezzo e istituzione del divieto di accesso all'inserimento di tutte le strade e i vicoli sui lungarni oggetto del provvedimento e più precisamente sulle vie: Bovio, la Tinta, Silvestri, Lanfranchi, Scorno, Torti, F. Dal Borgo, S. Sepolcro, Franceschi, Del Moro, Toselli, Belle Donne, Mecherini, Ricciardi, Conce, S. Antonio, P.zza Solferino, Buongusto, S. Lucia, S. Maria, Serafini, Tidi, Vigna, P.zza Garibaldi, P.zza Cairoli, Rimediotti e P.zza Mazzini; inversione del senso unico di marcia su via Palestro, nel tratto tra via Cavour e via Verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bimbimbici 2016': Pisa pista ciclabile per un giorno

PisaToday è in caricamento