rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Stabilimenti balneari al buio, Enel: "Il guasto era al sistema elettrico privato"

L'azienda di gestione del servizio elettrico interviene per fare chiarezza sul black out che è avvenuto sabato sera in quattro stabilimenti balneari del litorale pisano. Il guasto è stato causato probabilmente da un cortocircuito privato

Nessun guasto sulla linea elettrica: il black out è stato originato da un cortocircuito privato. E' quanto precisa Enel sull'assenza di corrente elettrica sabato sera negli stabilimenti balneari Maddalena, Fiorella, Rosa e Delfino. Era stato Fabrizio Fontani del Sib Confcommercio Pisa a denunciare il fatto, chiedendo un immediato intervento della società di gestione del servizio, la quale a sua volta sottolinea che la durata del disservizio è stata di un’ora e che è la prima volta che nel 2014 il problema si verifica.

Dall’intervento sul posto e dalle verifiche effettuate, Enel precisa di non aver registrato alcun guasto sulla linea elettrica in entrata nella cabina che serve i quattro stabilimenti balneari e in cui si è verificato lo scatto di un interruttore. "Verranno eseguiti - si legge in una nota - ulteriori controlli sulla componentistica della cabina, in ogni caso è opportuno precisare che il guasto non è stato originato da un problema sulla linea gestita dall’Azienda elettrica bensì da un probabile cortocircuito privato che ha causato l’apertura dell’interruttore, come confermato dal fatto che, una volta rientrata in funzione la cabina e ripristinato il servizio, uno stabilimento è rimasto parzialmente disalimentato per un guasto al sistema elettrico privato".

"Enel comunque - prosegue il comunicato - procederà a verificare anche eventuali eccessi di prelievo di privati e rafforzerà le protezioni in cabina e sugli interruttori per garantire la continuità del servizio, al netto ovviamente di cortocircuiti degli impianti privati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti balneari al buio, Enel: "Il guasto era al sistema elettrico privato"

PisaToday è in caricamento