rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Terrorismo: blocchi di cemento (provvisori) contro gli attacchi come a Nizza e Berlino

In un secondo momento, ma si prevedono tempi lunghi, verranno installati alcuni pilastri mobili o fissi per impedire il possibile passaggio di veicoli non autorizzati

Saranno provvisoriamente installati blocchi di cemento messi a disposizione da Pisamo per impedire possibili attentati terroristici con le modalità di Nizza e Berlino, ovvero mezzi lanciati sulla folla. E' quanto ha stabilito questa mattina, mercoledì 21 dicembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito dal prefetto Attilio Visconti, per decidere, dopo la strage di Berlino, ulteriori misure di difesa passiva accanto all’attività di vigilanza e prevenzione delle forze di polizia, particolarmente intensificata in questo periodo festivo.

In proposito il Comitato ha preso atto dell’esito del sopralluogo effettuato ieri per verificare le modalità dell’installazione di presidi fisici per impedire l'accesso di veicoli nell'area di Piazza dei Miracoli.
Le piazze e le vie di accesso alla piazza saranno rese più sicure con l’installazione di pilastri, mobili o fissi, in grado comunque di garantire l’accesso ai mezzi di Polizia e di soccorso, alle navette e ai mezzi di raccolta rifiuti.

Nell’immediato, in attesa dell’installazione di questi pilastri, per la quale si prevedono tempi non brevi, il Comitato ha deciso, nell’immediato, di procedere appunto con la collocazione di blocchi di cemento.

"Nella consapevolezza che tali manufatti impattano negativamente su un area di grande pregio architettonico - affermano dalla Prefettura-  saranno valutate tempestivamente altre soluzioni provvisorie di minor impatto estetico in grado comunque di garantire la sicurezza dei cittadini e di quanti vogliono fruire delle bellezze di uno dei siti più importanti a livello mondiale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo: blocchi di cemento (provvisori) contro gli attacchi come a Nizza e Berlino

PisaToday è in caricamento