rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Politiche educative: in arrivo il bonus nido natalizio

Per i mesi di novembre e dicembre rette dell’asilo nido azzerate per chi ha un Isee fino a 17mila euro e riduzioni a scalare dal 50% al 10% per le fasce più alte

La Giunta comunale pisana ha approvato oggi, 19 dicembre, un provvedimento che stabilisce l’esonero dal pagamento delle rette relative gli asili nido per i mesi di novembre e dicembre 2019 per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 17mila euro. Per la fascia fino a 22mila euro di Isee la retta sarà dimezzata, mentre le fasce più alte riceveranno riduzioni a scalare dal 40% fino al 10%, fino a esaurimento delle risorse disponibili. "Grazie a questo contributo - spiega in una nota l'Amministrazione Comunale - ad esempio, il risparmio che deriverà per i mesi di novembre e dicembre a una famiglia con Isee fino a 17mila euro, sarà di circa 600euro, mentre nel caso di Isee fino a 22mila euro, il risparmio sarà di circa 340 euro".

Il provvedimento è stato adottato per ridistribuire tra tutti gli utenti dei servizi educativi del Comune di Pisa le risorse del 'Piano di Azione Nazionale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione', che ha assegnato a Pisa un finanziamento complessivo di 328.800 euro. Una parte del finanziamento era già stato utilizzato a inizio anno per introdurre una primo parziale abbattimento delle tariffe, relativo a tutto l’anno educativo, con percentuali di riduzione che andavano dal 3% all’80% a seconda della fascia Isee di appartenenza.

"La scelta dell’Amministrazione Comunale nella gestione di questo finanziamento - spiega l’assessore alle Politiche educative Sandra Munno - è stata quella di utilizzare queste risorse come bonus natalizio che si aggiunge all’abbattimento delle tariffe già introdotto a gennaio e che arriva, per gli ultimi due mesi dell’anno, ad azzerarle del tutto per i redditi più bassi e ad abbatterle ulteriormente per le fasce più alte. Non si tratta di un rimborso a posteriori ma di una vera e propria riduzione dei bollettini di pagamento che le famiglie riceveranno a casa. Una misura una tantum, che conferma la volontà dell’Amministrazione di sostenere le spese affrontate dalle famiglie per l’accudimento e i bisogni educativi dei bambini in età dell’infanzia"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche educative: in arrivo il bonus nido natalizio

PisaToday è in caricamento