rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: consegnate tre borse di studio in ricordo di Lorenzo Malacarne

Il diciottenne morì in un incidente stradale il 6 luglio 2016. La premiazione è avvenuta domenica nella sua scuola, il Liceo Artistico Russoli

Consegante ieri, domenica 18 dicembre 2016, al Liceo Artistico Russoli di Cascina tre borse di studio in memoria di Lorenzo Malacarne, lo studente prematuramente scomparso insieme a Sara Cicciotto in un incidente stradale avvenuto il 6 luglio scorso. Alla celebrazione erano presenti l'assessore all'istruzione del Comune di Cascina Luca Nannipieri, la dirigente scolastica Gabriella Giuliani e la vicepreside Alessandra Ricci.

Presenti anche i genitori di Lorenzo, che hanno ricevuto in dono un ritratto del figlio realizzato dalla studentessa Silvia Mazzantini, della classe 5B indirizzo arti figurative. L'importo attribuito alle tre borse di studio, assegnate a studenti con una media superiore agli 8/10 nel precedente anno scolastico, proviene da donazioni della famiglia e dalla raccolta che avvenne tra il personale della scuola nel momento dell'improvviso lutto.

Il Comune di Cascina ha inoltre dato il proprio contributo garantendo la fornitura del materiale utile alla realizzazione di una libreria che era stata progettata da Lorenzo. La struttura sarà realizzata dagli alunni d'indirizzo design sotto la direzione dei professori Roberto Brunetti, Stefano Artigiani e Gino Signorini.

Lorenzo frequentava il Liceo artistico Russoli di Cascina ed era molto amato e conosciuto. Il 13 dicembre scorso la sede centrale del liceo ha effettuato un'asta di opere d'arte realizzate da docenti e alunni, dedicata alla sua memoria, perché Lorenzo aveva condotto come presentatore e banditore tutte le aste recentemente realizzate dalla scuola a Pisa e a Cascina.

Le classi 4C e 5B del liceo di Cascina hanno avviato, con la collaborazione di alcuni docenti, '#mai più', una campagna di prevenzione per la sicurezza stradale. La cura musicale della campagna è affidata all'associazione 'Il Pentagramma'. La campagna sarà avviata il 6 gennaio 2017 sul sito asteroidea.it e, ogni 6 del mese, per una settimana, verrà riproposta (Lorenzo è morto il 6 di luglio). Inoltre sarà promossa anche sui social più importanti.

La consegna delle tre borse di studio intitolate a Lorenzo è avvenuta all'interno della cerimonia con cui l'istituto Russoli premia gli studenti più meritevoli. Ecco gli alunni cui sono andate le borse di studio: Rita Bagnoli, Sara Vaglini e Chiara Citi (borse in memoria di Lorenzo); Alessio Betti; Alessio Nieri; Camilla Sediani; Luigi De Luca; Azzurra Rossi; Martina Giovannetti; Francesca Morelli; Arianna La Monica; Jasmine Morandini; Benedetta Mordenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: consegnate tre borse di studio in ricordo di Lorenzo Malacarne

PisaToday è in caricamento