Donne e salute: alla Casa di Cura San Rossore inaugurata la Breast Unit

Al via l'attività del centro multidisciplinare per la salute del seno

Foto dal sito http://www.sanrossorebreastunit.it

Una moderna Breast Unit è da oggi al servizio delle donne presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa, che sceglie di investire nella prevenzione e nella cura del tumore al seno. La Breast Unit è un modello di assistenza efficiente e personalizzato, multidisciplinare e tecnologicamente avanzato per il trattamento delle patologie mammarie. Un'équipe di specialisti, come il dottor Alberto Luini, chirurgo senologo per oltre 30 anni al fianco del professor Umberto Veronesi allo IEO di Milano, tracciano insieme il miglior percorso di cura sulla base dell'unicità della paziente.

Il team dedicato formato da anestesista-rianimatore, radiologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, anatomopatologo, oncologo, radioterapista e psicologo è il un punto di forza della Breast Unit: tutti gli specialisti condividono le informazioni e concertano le terapie nell'ottica di preservare la miglior qualità di vita della paziente: "Questa nuova collaborazione con la San Rossore Breast Unit - afferma il dottor Alberto Luini - è per me un'ulteriore occasione per applicare l'eccellenza nella chirurgia senologica, nella terapia e nella diagnosi del tumore al seno e per promuovere la prevenzione in tutti i suoi aspetti. Sono certo che l'impegno e le risorse che hanno permesso la nascita di questa realtà daranno ottimi frutti a favore della salute delle donne".

Il tumore al seno rappresenta la prima neoplasia del sesso femminile: si stima che una donna su otto si ammali nel corso della vita. L'insorgenza del tumore aumenta con l'avanzare dell'età, ma esistono anche altri fattori con un ruolo altrettanto importante nell'esordio della malattia, come la familiarità, il fumo, l'alcol e l'obesità. I progressi nelle tecnologie diagnostiche, nelle terapie mediche e nelle tecniche chirurgiche hanno permesso di aumentare sensibilmente la percentuale delle donne che si lasciano la malattia alle spalle.

"La San Rossore Breast Unit rappresenta un'opportunità per tutte le donne che vogliono essere informate, fare prevenzione e conoscere tutte le opzioni di cura disponibili - dichiara l'avvocato Andrea Madonna, Presidente della Casa di Cura San Rossore - la nostra Breast Unit si colloca a pieno titolo accanto a quelle di importanti strutture italiane e europee, può vantare un percorso di cura completo, esclusivamente all'interno della clinica. Per noi è importante, oltre all'assistenza medica ottimale, offrire un luogo dove le pazienti si sentono ascoltate, accolte e seguite passa dopo passo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La San Rossore Breast Unit vuole essere un punto di riferimento per la salute del seno, quindi non solo per le patologie tumorali, ma anche per tutte le problematiche legate alla mammella, dalla gigantomastia, fino alle revisione di protesi estetiche o ricostruttive. Per saperne di più: http://www.sanrossorebreastunit.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Mascherine gratuite nelle edicole della provincia di Pisa: dove richiederle

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

  • Perde il controllo e si ribalta: il conducente esce prima che le fiamme distruggano l'auto

  • Mascherine gratuite: parte la distribuzione in edicola 

Torna su
PisaToday è in caricamento