rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Unione Valdera: in arrivo i buoni servizio per le scuole d'infanzia paritarie

Il contributo sarà erogato in base all'Isee. Si può fare richiesta entro il 4 ottobre

Tornano i buoni servizio comunali per i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia private paritarie in Valdera. Frutto del rinnovo dell’accordo tra Unione Valdera, FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e le stesse scuole presenti sul territorio, questo sostegno sarà erogato in base all'Isee delle famiglie interessate, in modo da supportare le famiglie meno abbienti, a tutela della libertà di scelta dei genitori.

"L'Unione Valdera - afferma il Presidente, Lucia Ciampi - ha voluto, anche per l'anno scolastico appena iniziato, rinnovare l'ormai annuale collaborazione con le scuole dell'Infanzia paritarie locali e la Federazione nazionale di cui fanno parte. L'intento è quello di garantire, da una parte, la libertà di scelta di madri e padri relativamente all'istruzione dei propri figli, consentendo l'esercizio di tale diritto anche a quelle con minor disponibilità economiche. Dall'altra, di assicurare la trasparenza dell'intervento pubblico, attraverso lo strumento dell'Isee, che consente di diversificare le tariffe a seconda del reddito e del capitale posseduto dalla famiglia".

Le realtà coinvolte dall'intervento in oggetto sono: le Scuole 'Coccapani', 'In memoria Caduti in guerra' e 'Baby Birba' nel Comune di Calcinaia, la Scuola 'Sacro Cuore' nel Comune di Capannoli, le Scuole 'E. Fairman', 'SS. Crocifisso' e 'S. Lucia' nel Comune di Casciana Terme Lari e le Scuole 'San Giuseppe', 'Divino Amore' e 'Sacro Cuore' nel Comune di Pontedera.

Per gli interessati è operativa da martedì 19 Settembre la procedura online da effettuare sul sito dell'Unione Valdera, accedendo alla sezione 'Servizi ONLINE - buoni servizio scuole dell'infanzia private paritarie'. La richiesta deve essere inoltrata entro mercoledì 4 ottobre. Nella domanda dovrà essere dichiarato il valore dell'Isee in corso di validità e redatto secondo la nuova normativa.

In caso di difficoltà 'digitali' sono pronti a prestare aiuto nella compilazione delle richieste appositi punti di assistenza, attivi presso i vari Comuni. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Scuola del proprio Comune o scrivere una mail all’indirizzo diritto allo studio@unione.valdera.pi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: in arrivo i buoni servizio per le scuole d'infanzia paritarie

PisaToday è in caricamento