rotate-mobile
Cronaca

Bus turistici al parcheggio del Pisa Mover: "L'errore della navetta non lo paghi la città"

Confcommercio Pisa critica duramente l'ordinanza dell'amministrazione che vieta la sosta dei mezzi davanti all'aeroporto Galilei

"L'ordinanza comunale che vieta ai bus turistici di sostare di fronte al terminal del Galilei è solo l'ultimo dei provvedimenti sbagliati che penalizzano la città e il turismo". E' chiara la posizione del direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli riguardo la decisione presa dall'amministrazione, criticata anche da Toscana Aeroporti.

"Purtroppo lo diciamo da tempo - prosegue Pieragnoli - e adesso ci fa piacere che anche Toscana Aeroporti se ne sia accorta. Sacrificare il funzionamento di una intera città e di un indotto turistico sull'altare della presunta sostenibilità di una opera inutile e costosissima come il Pisa Mover non esiste da nessuna parte del mondo e non possiamo accettare il fatto per cui intere categorie, imprenditori, turisti e cittadini debbano essere vessate in questo modo".

"Non esiste alcuna sensata logica urbanistica di fronte a questa assurda terra bruciata che l'amministrazione comunale sta mettendo in atto per rimediare a quello che si presenta a tutti gli effetti come un errore colossale le cui conseguenze si stanno facendo ricadere in maniera negativa sulla città. Pisa è stata stata tappezzata completamente di strisce blu, il costo dei parcheggi è stato aumentato in città del 25%, le navette sono state cancellate, e adesso si vogliono danneggiare persino i bus turistici costringendo migliaia di viaggiatori ad usare per forza il trenino. A questo punto il comune potrebbe anche vietare di camminare a piedi e in bicicletta nei dintorni del Pisa Mover e aumentare così ulteriormente il numero degli utenti!".

"Visto che l'opera è stata ormai realizzata - conclude il direttore di Confcommercio - occorre farci i conti fino in fondo. Così ci hanno risposto. Ma questo conto economico pesante, gravato da inadeguatezza e calcoli sbagliati è inaccettabile che sia fatto pagare alla città, quando a pagarlo dovranno essere solo coloro che ne hanno la piena responsabilità e gestione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici al parcheggio del Pisa Mover: "L'errore della navetta non lo paghi la città"

PisaToday è in caricamento