rotate-mobile
Cronaca

Bus turistici al parcheggio scambiatore: in vigore l'ordinanza

Lo scontro fra Comune e Toscana Aeroporti si è chiuso, per ora, con lo spostamento voluto dall'amministrazione e non sospeso da Tar e Consiglio di Stato

Entra in vigore oggi, 19 aprile, l'ordinanza comunale che stabilisce l'obbligo per i bus privati che garantiscono i collegamenti Pisa-Firenze dall'aeroporto Galilei di sostare nel parcheggio scambiatore del Pisamover. Il provvedimento diviene quindi operativo dopo che Tar e Consiglio di Stato hanno respinto la richiesta di Toscana Aeroporti di sospensiva.

Il braccio di ferro fra le due istituzioni ha visto l'ente gestore dello scalo pisano criticare duramente la misura, evocando "gravi disservizi per i passeggeri" e parlando di una "decisione del tutto incomprensibile". Dal canto suo il Comune ha ricordato che "l'accordo per l'utilizzo dei parcheggi scambiatori di Pisa Sud risale al periodo in cui era l'aeroporto a chiedere al Comune la realizzazione del Pisa Mover, con impegno, anche questo scritto, di favorirne la gestione. Nell'ottica di incentivare il trasporto su rotaia elettrico rispetto a quello su gomma".

L'amministrazione ha ancora attaccato dicendo che "con il passaggio della maggioranza azionaria al privato, le carte sono cambiate. Ed è diventato chiaro che Toscana Aeroporti ha più a cuore il trasporto bus, 14 euro il biglietto per 600mila passeggeri, di cui 4 euro vanno a Toscana Aeroporti, che il Pisa Mover, voluto dall'aeroporto".

Prima di oggi "Pisamo - spiega il Comune - ha realizzato nel parcheggio scambiatore quello che, richiesto da Toscana Aeroporti, era possibile realizzare. La cosa più importante è stato l'ampliamento dell'orario di servizio, dei parcheggi e del Pisa Mover per tre ore portandolo da 18 a 21 ore al giorno. Poi sono stati realizzati 16 stalli per carico-scarico e stazionamento dei bus, il percorso pedonale coperto dal parcheggio-bus alla stazione intermedia del Pisa Mover, e inoltre servizi igienici e segnaletica di indirizzo".

"Passata la stagione estiva - conclude Palazzo Gambacorti - si farà il punto sul funzionamento, pronti a recepire suggerimenti per eventuali miglioramenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici al parcheggio scambiatore: in vigore l'ordinanza

PisaToday è in caricamento