rotate-mobile
Cronaca

Bus vietati all'aeroporto, Naldi: "Autostradale pronta a lasciare"

Il vicepresidente della società annuncia che la principale compagnia che cura la tratta Firenze-Pisa sarebbe sul punto di dismettere il servizio e spostarsi a Bologna

Toscana Aeroporti lancia l'allarme sui "primi reali effetti negativi" generati dall'ordinanza del Comune di Pisa sull'accessibilità all'aeroporto. Il vicepresidente della società Roberto Naldi ha infatti annunciato: "Ho avuto oggi un incontro con i vertici di Autostradale (la compagnia con le più numerose corse giornaliere, 30, ndr) nel corso del quale mi è stata comunicata l'intenzione di prendere in seria considerazione l'intenzione di lasciare la tratta Firenze - Pisa a favore di Bologna. Il danno dell'ordinanza sta aggravando di giorno in giorno l'accessibilità, l'immagine e la qualità del servizio offerto".

Naldi insiste: "L'ordinanza sta continuando a indebolire un'infrastruttura che tutti considerano un'eccellenza nel panorama nazionale e una leva strategica per il territorio toscano, ma che pochi sembrano voler difendere da iniziative che hanno come unico effetto quello di indebolire lo scalo pisano e renderlo sempre più isolato". La società fa sapere che tour operator e compagnie aeree "non comprendono i motivi di un'ordinanza che sta rendendo inaccessibile l'aeroporto e dall'altro iniziano ad ammonire circa la possibilità di abbandonare lo scalo di Pisa".

A Pisa si terrà il prossimo 22 giugno la prima riunione del nuovo Cda. Il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai è anche più diretto nella critica: "La nostra attenzione verso il territorio pisano è testimoniata dalle tante iniziative che sosteniamo in diversi ambiti: nel sociale con gli amici della Magistratura San Marco, per il quartiere e non solo; nella cultura per il Teatro Verdi, con il contributo di 50mila euro annui in qualità di socio sostenitore; nello sport con la sponsorizzazione della squadra di calcio cittadina che, nonostante le poco lusinghiere uscite giornalistiche del suo presidente (è scontro con Corrado), in 4 anni ha ricevuto oltre 540mila Euro. Per non tacere poi dell'impegno annuale di 14 milioni di euro di Toscana Aeroporti per stimolare il traffico low cost sullo scalo pisano, sostegno interamente a carico della società e che genera un beneficio per l'intera comunità. Questo impegno ci vede a volte isolati ed anche talvolta avversati dall'attuale amministrazione comunale, ma che costituisce un aspetto imprescindibile della nostra vision e che porteremo avanti in ogni condizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus vietati all'aeroporto, Naldi: "Autostradale pronta a lasciare"

PisaToday è in caricamento