rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Capannoli: cabina elettrica diventa opera d'arte

Due artisti locali hanno reso più piacevole e inserita nel contesto urbano la struttura, al termine del progetto 'Green Art'

Decoro urbano ma anche sostenibilità ambientale, arte e innovazione: questi gli elementi principali di 'Green Art', il progetto congiunto di Comune di Capannoli ed E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per trasformare le cabine elettriche in opere d’arte.

Il progetto ha riguardato la nuova cabina elettrica di Piazza Giuseppe Garibaldi a Capannoli, ed il bando era rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni. La cabina, che serve molte utenze del capoluogo, è stata completamente rinnovata da Enel lo scorso anno sia per quanto riguarda le apparecchiature elettriche, tutte automatizzate, sia per la parte di opere civili.

Grazie inoltre ad un 'avviso pubblico per la partecipazione al progetto Green Art', pubblicato dal Comune di Capannoli, due giovani artisti locali, Mattia Doccini e Giulia Biricotti, hanno realizzato un’opera che guarda all’ambiente e che si inserisce nel contesto urbano.

"Si tratta di un’iniziativa nuova per il Comune di Capannoli - commenta il sindaco Arianna Cecchini - abbiamo deciso di dare un’opportunità ai giovani, con l’intento di valorizzare una Piazza all’interno del centro storico attraverso la nuova cabina elettrica e allo stesso tempo dare un’impronta green per sensibilizzare sul tema dell’efficientamento energetico e del rispetto all’ambiente che ci circonda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoli: cabina elettrica diventa opera d'arte

PisaToday è in caricamento