rotate-mobile
Cronaca

PNRR, costituita la cabina di regia per la gestione dei progetti

Piste ciclabili, asili, scuole, riqualificazioni stradali: il punto sugli interventi

Costituita dall'amministrazione comunale la cabina di regia che si occupa di seguire tutti i progetti del Comune di Pisa finanziati con fondi PNRR. Nell’ambito della definizione della nuova macrostruttura della macchina comunale, la Giunta ha incaricato l’architetto Fabio Daole, finora dirigente a 'Infrastrutture, Viabilità, Edilizia Scolastica e Verde urbano', di coordinare la nuova Direzione 'Attuazione e rendicontazione progetti PNRR', che, unita a 'Programmazione lavori pubblici e infrastrutture verdi', si compone di 11 tecnici, e avrà il compito principale di mettere a terra i 67 milioni di fondi PNRR, in cantieri che rispettino il cronoprogramma previsto. Tra questi, già partiti e in corso tutti e 5 i cantieri per la realizzazione delle nuove piste ciclabili, in corso l’intervento di riqualificazione delle pavimentazioni stradali nella zona tra piazza Cavalieri e via Santa Maria, in partenza la riqualificazione del parco urbano e archeologico della Cittadella.

Nel settore dell’edilizia scolastica, sono in partenza gli interventi agli asili nido. Sono stati tutti approvati i progetti esecutivi dei lavori ai 5 asili nido comunali, di cui 3 con demolizione e ricostruzione completa delle strutture e 2 con riqualificazione degli edifici, che fanno parte del finanziamento di 5 milioni di euro che il Comune di Pisa ha ottenuto partecipando al Bando 'Piano per asili nido' con finanziamenti PNRR, rivolto a potenziare l’offerta dei servizi di istruzione. I lavori in tutte e 5 le strutture partiranno entro la fine di novembre come previsto dal cronoprogramma.

Nel dettaglio, le strutture coinvolte sono: l’asilo nido Toniolo a Porta a Lucca, demolito e ricostruito con un finanziamento di 1,3 milioni e incremento di 7 unità per i lattanti; l’asilo nido San Biagio a Cisanello, demolito e ricostruito con un finanziamento di 1,3 milioni e incremento di 7 unità per i lattanti; l’asilo nido I Passi demolito e ricostruito con un finanziamento di 1,6 milioni e incremento di 7 unità per i lattanti, l’asilo nido al CEP oggetto di intervento di riqualificazione funzionale per 305mila euro e incremento di 5 unità per la fascia 0-12 mesi; l’asilo nido Betti a Don Bosco oggetto di intervento di riqualificazione funzionale per 450mila euro e incremento di 5 unità per la fascia 0-12 mesi. Gli interventi, oltre a mettere a disposizione strutture nuove, ecosostenibili e funzionali, porteranno ad un aumento complessivo di 31 posti nido.

Approvato anche il progetto esecutivo per il rifacimento della scuola media Niccolò Pisano di Marina di Pisa, che verrà demolita e ricostruita in una dimensione di sostenibilità ambientale e sociale, con un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro. Secondo il cronoprogramma PNRR i lavori sono previsti in partenza entro marzo 2024, senza necessità di spostare gli alunni per l’anno scolastico in corso. Il progetto è volto a creare un legame tra la nuova struttura, il bosco che si trova alle spalle, il mare ma anche tutto l’abitato di Marina di Pisa diventando luogo di riferimento per la comunità. I locali al piano terra si prestano a un uso promiscuo, non solo della scuola ma aperto all’utilizzo in orario extrascolastico: la palestra, la biblioteca, l’auditorium potranno infatti essere usati da tutto il quartiere, come gli spazi all’aperto che creano la connessione tra i vari blocchi. La parte superiore della scuola ospita le aule didattiche, distinte in tre unità, ognuna ospitante tre aule, interconnesse da un corridoio di collegamento che si apre sulla grande terrazza al piano primo. Peculiarità caratterizzante una 'torre' che permette di spingere la visuale fino all’osservazione del mare. La nuova scuola ospiterà 9 classi per 225 alunni. Sono stati progettati spazi per setting didattici diversificati e funzionali ad attività differenziate, come lavori per gruppi, presentazione elaborati, realizzazione prodotti multimediali, svolgimento prove individuali o di gruppo, discussione attorno a uno stesso tema, svolgimento attività di tutoraggio, e spazi dedicati alla ricerca, lettura e documentazione, con particolare riguardo alle possibilità di utilizzo di dispositivi tecnologici digitali e alle potenzialità offerte dalla connettività diffusa, come una grande biblioteca al piano terra.

Nel corso dell’ultima Giunta Comunale è stato deciso inoltre di non accedere al finanziamento PNRR di 519mila euro, previsto per la ristrutturazione della palestra scolastica delle scuole medie Mazzini di Porta a Lucca, e di procedere invece con risorse proprie del Comune alla programmazione di interventi mirati e urgenti sull’edificio sede della scuola. Essendo aumentati di quasi tre volte, per motivazioni legate al rispetto della normativa antisismica, i costi previsti dall’intervento per la palestra, al punto tale che si rivelerebbe più conveniente una completa demolizione e ricostruzione dell’edificio anziché la semplice riqualificazione prevista dal bando PNRR, l’amministrazione ha ritenuto più utile, sulla scorta delle valutazioni tecniche, mantenere intatta la cifra prevista per la scuola, ma destinarla a interventi finalizzati al miglioramento di aspetti funzionali e di messa in sicurezza dell’edificio, anche in via frazionata nel tempo. Per questo motivo, sarà fissato a breve l’incontro tra tecnici del Comune e dirigenza scolastica per condividere e pianificare gli interventi da attuare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PNRR, costituita la cabina di regia per la gestione dei progetti

PisaToday è in caricamento