rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via di Gagno, 65

Gagno: cadono tre pannelli del controsoffitto alla scuola materna

Il cedimento fortunatamente è avvenuto durante la notte. La scoperta giovedì mattina. Il cedimento è dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana. I bambini verranno trasferiti alla scuola elementare 'Collodi' per permettere l'esecuzione dei lavori

Ancora danni causati dal maltempo nelle scuole pisane. Tre pannelli del controsoffitto si inzuppano e cadono nel corridoio laterale di una scuola materna. È successo la scorsa notte alla materna 'Manzi' a Gagno. Le piogge dei giorni scorsi hanno provocato infiltrazioni a macchia di leopardo dal tetto della scuola. L’acqua ha inzuppato alcuni pannelli del controsoffitto di un corridoio laterale (poco utilizzato perché non nelle immediate vicinanze delle aule), provocandone il distacco.

La scoperta dell’accaduto questa mattina, all’apertura della scuola. I bambini e le bambine (l’edificio ospita due classi di scuola materna) sono stati rimandati a casa e sono giunti immediatamente i tecnici del Comune e della ditta Manutencoop.
Sul posto anche l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli che insieme ai tecnici ha valutato le prime misure da adottare.

Nel pomeriggio di oggi verranno compiute le ispezioni al tetto per programmare un intervento di riparazione della guaina impermeabilizzante che appare danneggiata in alcuni punti.
I lavori, tempo permettendo, dovrebbero durare all’incirca 15 giorni.

La scuola 'Manzi' rimarrà chiusa fino alla fine dei lavori.

Nel frattempo, in accordo con la direzione scolastica dell’Istituto comprensivo 'Tongiorgi' e con il dirigente Lucio Bontempelli, è stata trovata una collocazione temporanea degli alunni per consentire il proseguimento regolare dell’attività scolastica.
Da lunedì 19 ottobre (domani e nel fine settimana verranno trasferiti gli arredi ed i materiali didattici) i bambini e le bambine della 'Manzi' saranno ospitati in due aule, al momento non utilizzate, della scuola elementare 'Collodi' a Porta a Lucca. Questa sistemazione consente anche il proseguimento dell’orario a tempo pieno vista l’esistenza di un adeguato refettorio dove svolgere il servizio mensa che sarà garantito regolarmente da Elior.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gagno: cadono tre pannelli del controsoffitto alla scuola materna

PisaToday è in caricamento