rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, topi nelle aule: scuola elementare chiusa per altri due giorni

Non è stata sufficiente la derattizzazione della scorsa settimana e così anche giovedì e venerdì la scuola primaria 'Vittorio Veneto' di Calci resterà chiusa. Trovati escrementi di topo dietro un armadio

La scuola elementare Vittorio Veneto di Calci resterà chiusa per altri due giorni a causa della presenza di topi. A quanto pare la derattizzazione della scorsa settimana non è stata sufficiente dato che sono stati trovati degli escrementi di topo dietro l'armadio di un'aula. così il sindaco Bruno Possenti, d'accordo con la dirigenza scolastica, ha deciso di emettere una nuova ordinanza di chiusura precauzionale.

"In realtà - spiega il sindaco - non è stata individuata la presenza di animali all'interno della scuola, ma durante un controllo dell'Asl sono stati trovati escrementi di topo dietro un armadio, anche se non sappiamo se essi possano risalire ai giorni precedenti quando le tracce della presenza dei roditori furono trovate nell'istituto e da qui decidemmo un intervento di derattizzazione".

L'ordinanza di chiusura delle classi è valida fino a domani, mentre il sabato la scuola resta chiusa perché è a tempo pieno. Fino a lunedì, conclude Possenti, saranno effettuati "intervento di monitoraggio, sanificazione e pulizia radicale degli ambienti scolastici per garantire la massima sicurezza agli alunni quando la scuola riaprirà per le lezioni di lunedì".

La vicenda tuttavia ha scatenato la polemica politica e i consiglieri comunali della lista civica Calci nel cuore, Paolo Lazzerini, Valter Mignani e Genny Degli Innocenti hanno chiesto le dimissioni del primo cittadino e giunta e hanno annunciato di voler disertare la seduta del prossimo consiglio comunale, prevista per il 24 gennaio, perché "il sindaco si rifiuta di voler discutere dell'argomento nell'assemblea cittadina".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, topi nelle aule: scuola elementare chiusa per altri due giorni

PisaToday è in caricamento