rotate-mobile
Cronaca

Calcinaia: serie di incontri sulla genitorialità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Siete da poco mamme e papà e pensate che il mestiere di genitore sia il più difficile del mondo? Il Comune di Calcinaia ha ideato per voi un percorso formativo ad hoc, una piccola bussola nel “mare magnum” della genitorialità.

Ascolto attivo, comunicazione efficace, empatia, regole e gestione dei conflitti. Saranno queste le principali tematiche che verranno affrontate durante gli incontri previsti, con la guida di un esperta nel settore: la Dottoressa Barbara Frosini, conselor professionista.

“È sempre più difficile dedicare del tempo – spiega la curatrice del percorso -, come genitori, per riflettere insieme sul ruolo più importante e complesso che ci attende: quello di padre e di madre consapevoli. Mentre il tempo è prezioso per capire i nostri figli e noi stessi, per comunicare loro regole, affetto, fermezza, empatia, per essere insieme una famiglia che sa dare radici per "stare" e ali per volare”.

Gli appuntamenti, dedicati ai genitori di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio, sono cinque: si svolgeranno all’interno della Biblioteca Comunale di Calcinaia, dalle ore 21 alle ore 23. Ecco di seguito il calendario:

Mercoledì 15 Marzo – La comunicazione efficace

Mercoledì 22 Marzo – Ascolto di sé, ascolto dell’altro

Mercoledì 29 Marzo – Le emozioni e l’educazione emotiva

Mercoledì 5 Aprile – Fermezza e affetto: l’autorevolezza del genitore

Mercoledì 12 Aprile – La gestione del conflitto tra genitori e figli

Tutti gli incontri, a ingresso libero, rientrano nel progetto “Parliamone”, promosso dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. L. King e l’Associazione dei genitori Agisco. Per partecipare è necessario compilare quanto prima il form in allegato alla news, da riconsegnare presso la scuola frequentata dal/dalla proprio/a figlio/a. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dottoressa Frosini al numero 338 8802338 o all'indirizzo mail barbara.frosini@libero.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: serie di incontri sulla genitorialità

PisaToday è in caricamento