rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, torna il super caldo: temperature verso i 40°

Come riportato dal sito ilmeteo.it, le temperature cominceranno a salire e si attesteranno su alti livelli al Centro-Sud. A Roma e Firenze si potranno toccare i 35-36°, al Nord invece giorni estivi molto gradevoli

"Ormai è certa la conquista dell’Italia da parte dell’anticiclone africano che si impossesserà delle nostre regioni nel corso della settimana portando tempo più stabile e soleggiato anche sulle pianure del Nord. Parliamo di pianure poiché le Alpi, le Prealpi e il Piemonte saranno sempre interessati da una diffusa instabilità che causerà rovesci e temporali". E' quanto si legge sul sito ilmeteo.it che dunque annuncia il ritorno alle bollenti temperature dopo la pausa più fresca degli ultimi tempi. L’alta pressione africana comincerà a pompare aria caldissima verso le regioni Centro-meridionali, specialmente sulla Sardegna e Sicilia dove nei prossimi giorni si potranno toccare temperature molto vicine ai 40°. Sul resto del Centro farà sempre tanto caldo con temperature che a Roma e Firenze potranno raggiungere i 35/36°. Cosa diversa per il Nord che vivrà giorni estivi molto gradevoli.

Fino a domenica, secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilmeteo.it, l’alta pressione africana proteggerà la nostra Penisola almeno fino a domenica. "Infatti per l’inizio della prossima settimana è previsto l’arrivo di una saccatura Nordatlantica che entrando in Italia dalla valle del Rodano - si legge su ilmeteo.it - richiamerà ulteriormente aria rovente al Sud, ma anche una perturbazione fortemente temporalesca al Nord". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna il super caldo: temperature verso i 40°

PisaToday è in caricamento