rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, in calo il numero dei reati denunciati: a Pisa -8,7%

I dati relativi alla Toscana sono stati diffusi dal Viminale. Salvini: "Vogliamo fare sempre di più e meglio, i numeri sono rassicuranti, ma non ci accontentiamo"

In calo il numero dei reati denunciati in Toscana. Nei primi tre mesi del 2019 infatti è stata registrata una flessione del 9,4%. Lo riferisce una nota del Viminale. Le diminuzioni maggiori si sono registrate a Grosseto (-25,5%), a Lucca (-16,9%) e a Siena (-16,8%). Trend in calo anche a Prato (-12,3%), Livorno (-11,2%), Pisa (-8,7%), Massa Carrara (-8,1%). Le riduzioni più contenute si sono registrate, invece, ad Arezzo (-7,1%), Firenze (-5,4%), Pistoia (-2,8%).

"Vogliamo fare sempre di più e meglio - spiega il ministro dell'Interno, Matteo Salvini - i numeri sono rassicuranti, ma non ci accontentiamo. Abbiamo segnalato agli amministratori locali nuovi strumenti, in collaborazione con le Prefetture, per aggredire le grandi piazze dello spaccio, isolare balordi e sbandati, per effettuare sgomberi". Salvini auspica che "i sindaci sappiano utilizzarli al meglio, mentre il piano che rinforzerà tutte le Questure d'Italia sarà decisivo per ridurre ulteriormente la criminalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, in calo il numero dei reati denunciati: a Pisa -8,7%

PisaToday è in caricamento