rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Campagna mondiale per l'allattamento materno: tappa anche in provincia di Pisa

Punti informativi all'ingresso della Coop di Pontedera e Volterra, presentazione della legislazione su allattamento e lavoro a Palazzo Gambacorti, 'fasceggiata' in San Rossore: l'allattamento materno fa bene al bambino e alla mamma

Comune di Pisa, Usl 5, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e Società della Salute partecipano alla campagna mondiale in favore dell'allattamento materno promossa, fin dal 1992, dall’Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento (Waba – World alliance for breastfeeding action) e dal Mami (Movimento allattamento materno italiano).
Si comincia venerdì 2 ottobre: a Pontedera, dalle 16 alle 19, sarà allestito un punto di informazione all'ingresso della Coop; a Volterra, analogo punto di informazione all'ingresso della Coop, attivo dalle 18 alle 20.
Sarà quindi la volta di Pisa, dove sono stati organizzati due eventi nella giornata di sabato 3 ottobre. Si comincia alle 10, nella Sala Regia del Comune, con la presentazione della legislazione su allattamento e lavoro. Alle 11.30, partendo da Piazza Gambacorti, una passeggiata fino a Piazza dei Miracoli; chi vorrà partecipare è invitato ad indossare una maglietta bianca. L’iniziativa è sostenuta anche da Apan (Associazione pisana amici del neonato), Agbalt (Associazione genitori bambini affetti leucemia e tumori), Agd (Associazione giovani diabetici). Alle 15 ancora una passeggiata – la 'fasceggiata' – questa volta in San Rossore; i partecipanti dovranno indossare la fascia contenitiva per neonati.
La campagna a favore dell'allattamento materno terminerà martedì 6 ottobre, a Pontedera, con un flashmob organizzato, dalle 17 alle 19, nell'atrio dell'ospedale 'Lotti'.

Tutti questi appuntamenti serviranno a ricordare che, oltre agli effetti benefici sul neonato, l’allattamento migliora lo stato della salute della donna, che ha minori probabilità di ammalarsi di cancro (al seno e alle ovaie) e osteoporosi. A Pisa la possibilità di allattare al seno è data anche alle mamme che hanno i loro bambini agli asili nido comunali e che, per motivi di lavoro o familiari, non possono recarsi nella struttura per allattare il bambino al seno. Il latte può infatti essere consegnato alle operatrici dell'asilo che, dal 2014, hanno gli strumenti per conservarlo correttamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna mondiale per l'allattamento materno: tappa anche in provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento