rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera 'Città della donazione': parte la campagna di sensibilizzazione

Il giocatore granata Andrea Caponi testimonial dell'iniziativa che vedrà il retro della navetta urbana e un autobus Pisa-Pontedera allestiti con lo slogan 'Un dono fatto con il cuore'

Campagna di sensibilizzazione a Pontedera per la donazione di organi, tessuti e sangue, un gesto importante che offre una possibilità di vita a molte persone.
Per far conoscere alla città come poter diventare donatore è stato allestito il retro della navetta in servizio urbano a Pontedera e di un autobus Pisa-Pontedera con il contributo di CPT – CTT Nord che porteranno per le strade della città lo slogan 'Un dono fatto con il cuore'. Testimonial d’eccezione della campagna il giocatore del Pontedera Andrea Caponi fotografato da Franco Silvi sull’argine del fiume Era. Sullo sfondo il Ponte Napoleonico a simboleggiare l’unione tra il chi dona e chi riceve sangue ed organi.
Questo profondo legame tra donatore e paziente è sintetizzato nella frase simbolo che apre il manifesto “L’essere è colui che dà; della sua donazione vive chi riceve” scritta dal dott. Catania, responsabile del reparto di dialisi dell’ospedale Lotti di Pontedera.

"L’ obiettivo principale è sviluppare una coscienza collettiva basata della solidarietà e del dono - dice Eugenio Leone, consigliere comunale coordinatore dell’iniziativa - una coscienza collettiva che si forma attraverso la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini, soprattutto dei giovani, di questa azione di solidarietà civile che diventa patrimonio collettivo a cui ognuno di noi potrà attingere in momenti di necessità. Vogliamo costruire la 'Pontedera Città della Donazione' e per farlo stiamo già pensando anche altre iniziative che vedranno la luce entro la fine dell’anno".

La campagna è sostenuta dal CRAL Ospedale Lotti, Donatori Sangue FRATRES, Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), Associazione Italiana Donatori (AIDO), Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) ed ANED, patrocinata da OTT (Organizzazione Toscana Trapianti) di Regione Toscana, ASL con l’Ospedale Lotti e dal Comune di Pontedera, con il contributo di CPT- CTT NORD e il grande supporto della società di calcio 'US Città di Pontedera'. Ulteriore contributo alla campagna è venuto dal ricavato dell’asta delle opere del concorso artistico 'Motorart – Pontedera Città dei Motori'.

La campagna di sensibilizzazione, graficamente curata dalla azienda RPR di Bruno Balzani, invita i cittadini ad iscriversi, attraverso l’ufficio anagrafe del Comune, l’AIDO o attraverso lo stesso ospedale 'Lotti', nelle liste dei donatori di organi e a donare il sangue attraverso le associazioni AVIS e FRATRES sostenendo la 'Cultura del dono' anche come antidoto all’indifferenza.

campagna donazione organi pontedera-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera 'Città della donazione': parte la campagna di sensibilizzazione

PisaToday è in caricamento