rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Martiri

Ladri di biciclette: ecco come non farsi derubare

FIAB Pisa scende in campo contro il furto delle biciclette organizzando una giornata in cui sarà effettuata la marchiatura del telaio e si potrà imparare a scegliere l'efficace chiusura antifurto

Venerdì 11 aprile, davanti alla mensa universitaria di via Martiri a Pisa, FIAB Pisa (Federazione italiana amici della bicicletta) organizza una iniziativa contro il furto delle bici, patrocinata dal Comune di Pisa e dal DSU.

La Fiab conduce da tempo una campagna contro il furto, un fenomeno diffuso a Pisa: la paura di essere derubato, per il ciclista abituale, è seconda solo a quella di essere investito e molti, dopo l'ennesimo furto, smettono di usare la bici in città.

L'iniziativa è in collaborazione con l'Ufficio biciclette del Comune. Dalle 11 alle 14 sarà possibile rendere riconoscibile l'appartenenza della propria bici con la marchiatura del telaio e imparare a usare nel modo migliore le rastrelliere bloccatelaio che il Comune di Pisa ha installato ormai quasi dappertutto in città. Verranno inoltre forniti consigli sulla scelta di chiusure antifurto efficaci e sul loro corretto uso.

La scelta della mensa universitaria non è casuale: proprio lì davanti c'è un mercato fiorente di bici di dubbia provenienza. È bene che chi acquista una bici sappia che, se è rubata, rischia l'incriminazione per ricettazione (fino a 10.000 € di multa e fino a otto anni di carcere) ed incentiva il furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di biciclette: ecco come non farsi derubare

PisaToday è in caricamento