rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Vecchiano, scalatori in giacca e cravatta: "No ai PFC"

Vestiti in abbigliamento inusuale per una arrampicata, gli attivisti di Greenpeace hanno portato anche in provincia di Pisa la campagna globale per dire no all'uso di sostanze tossiche nell'abbigliamento outdoor

E' arrivata anche a Pisa, e per la precisione nel comune di Vecchiano, la protesta globale portata avanti da Greenpeace contro l'uso di sostanze tossiche e dunque dannose per la salute in alcuni marchi di abbigliamento. Nel rapporto 'Tracce nascoste nell'outdoor' l'associazione ambientalista denuncia la presenza di PFC in alcuni capi d'abbigliamento outdoor. Nello specifico vengono utilizzati per impermeabilizzare i prodotti.

"I PFC sono sostanze chimiche pericolose per l'ambiente, persistenti e durevoli - sottolineano da Greenpeace, che ha lanciato una petizione on line per chiedere di fermare l'uso di queste sostanze - una volta rilasciate nell'ambiente, si degradano molto lentamente; possono rimanere nell'ambiente per centinaia di anni e diffondersi ovunque. Queste sostanze sono state trovate in laghi isolati, possono accumularsi nel fegato degli orsi polari nell'Artico, e persino nel sangue umano".

Così ieri alcuni attivisti si sono vestiti in modo inusuale e si sono arrampicati sulla Falesia di Avane, con tanto di striscioni per dire no all'uso di PFC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano, scalatori in giacca e cravatta: "No ai PFC"

PisaToday è in caricamento