rotate-mobile
Cronaca

Unesco, la Luminara sfida la pizza napoletana: un hashtag per sostenere la candidatura pisana

Il 19 marzo la commissione nazionale Unesco deciderà la candidatura da inviare alla sede internazionale di Parigi dove sono attese 50 designazioni da tutto il mondo. Intoscana.it lancia la campagna di sostegno all'evento clou del Giugno Pisano

Il portale ufficiale della Toscana, www.intoscana.it, lancia attraverso i social network una campagna virale che punta a coinvolgere  i cittadini, il popolo della rete ma anche le istituzioni. Obiettivo? Sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco della Luminara di Pisa. L’hashtag ufficiale da utilizzare, associato a foto, messaggi, tweet e video è #LuminaraUnesco. Tutti i messaggi, i tributi e le immagini postate in rete sulla Luminara di San Ranieri, saranno pubblicate anche nello speciale di intoscana.it dedicato al patrimonio regionale Unesco consultabile al link www.intoscana.it/ToscanaUnesco. Mancano infatti pochi giorni alla decisione finale, visto che il prossimo 19 marzo la commissione nazionale si riunirà a Roma per prendere la decisione.

In realtà, dopo la valutazione positiva del Ministero dei Beni Culturali, la Luminara pare essere in ottima posizione. Sbaragliate le altre due pretendenti (il rito dello scioglimento del voto e della secolare Festa di Sant’Efisio di Cagliari e la giostra della Quintana di Foligno), manca solo un passo alla vittoria: dovrà convincere la commissione più dell’altra candidata, l’arte dei pizzaioli napoletani. Da una parte quindi l’arte di uno dei piatti più amati nel mondo e dall’altra una tradizione antichissima che celebra, all’imbrunire del 16 giugno di ogni anno, il patrono cittadino, che si festeggia il giorno successivo. A far pendere leggermente l’ago per Pisa potrebbe esserci il fatto che la pizza fa già parte indirettamente dei beni immateriali italiani essendo inserita nella 'dieta mediterranea', uno dei sei patrimoni del nostro Paese inseriti nell’elenco.

L’iter ufficiale prevede che la commissione nazionale Unesco deciderà il 19 marzo a Roma la candidatura da inviare entro il 31 marzo prossimo alla sede internazionale di Parigi dove sono attese 50 designazioni da tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unesco, la Luminara sfida la pizza napoletana: un hashtag per sostenere la candidatura pisana

PisaToday è in caricamento